Pagine

giovedì 7 dicembre 2017

PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI, LA REGIONE APPROVA I PROGETTI DEI COMUNI DI CHIOGGIA, CAVARZERE E CONA

Arrivano 40mila euro per i giovani. La buona notizie dalla Regione Veneto, che in questi giorni ha comunicato di avere ammesso a finanziamento il “Piano di intervento sulle politiche giovanili anno 2018” presentato dai Servizi Sociali lo scorso ottobre. Il finanziamento concesso dalla Regione, pari al massimo di quanto richiesto, proviene da un Fondo nazionale per realizzare interventi a favore dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il Piano, che era stato adottato dal Comitato dei Sindaci di Chioggia, Cavarzere e Cona, con il Comune di Chioggia capofila, prevede la realizzazione di tre progetti di durata annuale, elaborati in collaborazione con gli organismi del privato-sociale e del volontariato, per interventi a favore dei giovani nell’ambito della formazione al lavoro e della prevenzione al disagio giovanile. I progetti verranno avviati dai primi mesi del 2018.
I primi due progetti riguardano la formazione e l’accompagnamento al lavoro. Con il primo, dal titolo “Il maestro di bottega", verranno realizzati tirocini formativi di accompagnamento al lavoro per i giovani all’interno di piccole botteghe artigianali del territorio, dove è determinante la figura del maestro. Verranno avviati il Cantiere del gusto (la panetteria), il Cantiere del bello (la tappezzeria) e il Cantiere della custodia (edilizia e manutenzione). Sono previsti almeno due tirocini formativi per ogni cantiere, della durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi.
Il secondo progetto invece è "Costruire futuro con e per i giovani", e mira a coinvolgerli riguardo al turismo dei coetanei mediante la realizzazione sul territorio di due punti d'informazione da attivarsi nel periodo estivo e in altri periodi turistici dell’anno. Gli infopoint saranno gestiti dai giovani stessi e offriranno al turista o al cittadino informazioni e indicazioni riguardanti l'offerta artistica, culturale, ambientale, ristorativa e ricettiva del territorio. Per questo motivo è prevista una fase preliminare di formazione dei giovani addetti agli infopoint con il coinvolgimento degli istituti alberghieri, agrari, linguistici e dell’istituto turistico.
L’ultimo progetto infine riguarda la prevenzione al bullismo nelle scuole: verranno realizzati dei moduli didattici a scuola sulla corresponsabilità e legalità, sulle esperienze di volontariato e solidarietà sociale, e la valorizzazione dei luoghi più significativi dei territori di attuazione del progetto. Inoltre sono previste anche altre attività, quali mini-stage all’interno delle realtà non profit locali, una visita ad un luogo significativo della città, “proposte di adozione” con le quali gli allievi individueranno un luogo o una situazione che, per la mancanza di custodia, rischiano di essere dimenticati o ignorati, per prendersene cura e valorizzarli.
«Siamo soddisfatti per il lavoro fatto», commenta l’assessore Trapella. «L’amministrazione si è imposta l’obiettivo della massima attenzione ai problemi dei giovani e l’approvazione di questi progetti è un atto concreto che va in questa direzione. Siamo impegnati a cogliere tutte le opportunità di finanziamento che ci possano aiutare in questo proposito. Sono convinta infatti che, insieme alle attività sociali già in essere rivolte agli anziani e alle famiglie in difficoltà, sia necessario anche investire sempre di più sui giovani, perché rappresentano una risorsa preziosa per la costruzione della comunità del futuro».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.