Pagine

mercoledì 25 ottobre 2017

DIPENDENTI COMUNALI: IL SINDACO, "CONTESTAZIONI SINDACALI INFONDATE, NESSUNA MODIFICA ALLE RISORSE AGGIUNTIVE"

Una nota dell'amministrazione comunale torna sulla vertenza che vede coinvolti i dipendenti, in stato di agitazione. «Per quanto riguarda il contenzioso con i sindacati -si legge nella nota- l'amministrazione precisa che ha stanziato per il fondo dei dipendenti alcune risorse aggiuntive, allo scopo di sostenere le iniziative rivolte a migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia dei servizi, ai sensi dell’art. 15, co. 2 del CCNL 1/4/1999, nella misura massima concessa dalla normativa vigente, per un importo pari a 89221,33 euro, come negli anni precedenti". Continua la nota: "Abbiamo inoltre destinato al fondo per la contrattazione decentrata la quota parte (nella misura del 25%) del piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, quantificata per l’anno 2017 in 81049,24 euro. La somma complessiva destinata alla produttività individuale dei dipendenti, erogabile con le consuete modalità già adottate l’anno scorso e negli anni precedenti, ammonta a 226297,65 euro, tenuto conto del risparmio di spesa delle risorse decentrate di natura stabile del 2016 (27583,95 euro) e dell’economia di spesa nel budget del lavoro straordinario dell’anno scorso (28443,13 euro)". La differenza rispetto alla costituzione del fondo dell’anno precedente consiste "esclusivamente nella diversa tipologia delle risorse stanziate: nel 2016, oltre alla somma di 89221,33 euro per la produttività dei dipendenti, sono stati stanziati 78750 euro per progetti obiettivi, senza il piano delle razionalizzazioni. Al netto dei risparmi pertanto la somma stanziata nel 2017 è superiore a quella dell’anno scorso di 2298,94 euro. Il vantaggio rispetto agli anni scorsi consiste essenzialmente nel fatto che il piano di razionalizzazione approvato ha valenza triennale".
Quindi l'amministrazione trova "palesemente infondata la preoccupazione di avere, qualora venisse sottoscritto l’accordo proposto dall’Amministrazione, un salario accessorio legato alla produttività individuale inferiore rispetto agli anni precedenti": per il Comune "è evidente che la scelta di incrementare le risorse con i risparmi derivanti dal piano di razionalizzazione non pregiudica il limite massimo del fondo del salario accessorio, che rimane essere quello del 2016, come stabilito dalla normativa vigente". La nota non concorda, infine, con la "fuorviante interpretazione sindacale sull’assenza di progettualità, che per l’esercizio 2017 viene realizzata attraverso i singoli progetti compendiati nel piano di razionalizzazione, attraverso il quale viene conseguita una riduzione della spesa mediante il coinvolgimento del personale dipendente, soggetto indispensabile per rendere attuabili le misure proposte e per consolidare nel tempo i benefici introdotti". È lo stesso sindaco a intervenire: «Come appare dalla descrizione tecnica citata, i motivi della protesta dei sindacati non sussistono. Infatti mentre il fondo per la produttività per il 2017 è pari ad 89221,33 euro, come negli anni scorsi, quest’anno sono previsti 81049,24 euro per il piano di razionalizzazione che sostituisce il fondo per i progetti obiettivi di 78750 euro, che c’era nel 2016. Pertanto quest’anno la somma stanziata è superiore rispetto all’anno scorso, di 2298,94 euro». Conclude Alessandro Ferro: «Non riteniamo necessario quindi modificare quanto destinato alle risorse aggiuntive per i dipendenti. Cercheremo di informare nel miglior modo possibile il personale per non lasciare dubbi in merito».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.