Pagine

lunedì 29 marzo 2021

DOMANI (E MERCOLEDÌ?) CONSIGLIO COMUNALE PER ELEGGERE IL NUOVO O LA NUOVA PRESIDENTE: È STALLO TRA EX MAGGIORANZA E OPPOSIZIONI

Seduta cruciale del consiglio comunale di Chioggia in programma domani, martedì 30 marzo, ed eventualmente mercoledì 31. Sono infatti 22 gli argomenti in discussione nella videoconferenza a distanza, primo fra tutti l'elezione del nuovo o della nuova presidente dell'assemblea cittadina: la seduta sarà diretta dalla vicepresidente vicaria delle ormai ex minoranze, Marcellina Segantin, che aveva manifestato più volte l'intenzione di non accettare l'avanzamento di grado per la concomitanza coi suoi numerosi impegni lavorativi.
Ma in queste ore crescono le pressioni per convincerla ad accettare la prosecuzione del mandato fino ad ottobre, quando la città tornerà al voto. L'alternativa ventilata nelle scorse settimane è l'affidamento del mandato a Maria Chiara Boccato, eletta nel Movimento 5 Stelle e poi passata al gruppo misto, che risulta anche consigliera "anziana" data la somma dei voti di lista con le preferenze personali.
A fine febbraio, dopo le dimissioni di cinque esponenti stellati (i cosiddetti "ortodossi"), l'intero consiglio comunale votò scheda bianca. Le opposizioni di centrodestra, tuttavia, puntano a sfiduciare il sindaco con la forza dei numeri, non partecipando all'elezione del nuovo o della nuova presidente.
Tra gli altri temi in programma, i criteri per definire le rate del pagamento della TARI alle utenze non domestiche, le detrazioni per l'IMU, la conferma dell'aliquota per l'addizionale IRPEF. Inoltre, gli ordini del giorno relativi all'ufficio del giudice di pace, alla ferrovia Chioggia-Rovigo, alla zona a traffico limitato in centro storico e alla riduzione dei giorni di pesca nel mare Adriatico. Il consiglio comunale sarà trasmesso in diretta video dal sito del Comune di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.