Pagine

mercoledì 10 marzo 2021

BRÌCOLE VAGANTI IN LAGUNA E NEI CANALI, INTERROGAZIONE DI BENIAMINO BOSCOLO PER UTILIZZARE RISORSE GOVERNATIVE E SISTEMARLE

Con l'avvio della bella stagione, nella laguna di Venezia e Chioggia, oltre alla navigazione dei pescatori e dei vaporetti si aggiunge il traffico diportistico e turistico nel tempo libero. Una vicenda già nota da tempo è l'emergere di brìcole vaganti anche nei canali delle città lagunari, che possono causare seri danni alle imbarcazioni e alle persone, come già avvenuto più volte negli ultimi anni.
Sempre più spesso i tronchi deteriorati si staccano dall'ormeggio e vanno alla deriva, mettendo a rischio la navigazione. Di recente, allo scopo di risolvere il problema, sono avvenuti anche incontri tra le amministrazioni comunali e il Provveditorato alle Opere Pubbliche: ma nonostante l'interesse, la faccenda non ha visto finora interventi concreti e risolutivi, né paiono essere alle viste.
«Siamo venuti a conoscenza - spiega Beniamino Boscolo, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Chioggia - di uno stanziamento da parte del governo, attraverso la legge di bilancio per il 2020, e finalizzato a sostituire proprie le brìcole nella laguna sud». Si tratta di 2 milioni e mezzo: per questo motivo, Boscolo presenterà un'interrogazione alla giunta di Chioggia, allo scopo di verificare la disponibilità di queste possibili risorse ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.