Pagine

venerdì 26 marzo 2021

OGGI SCIOPERO DEI TRASPORTI, IL PD CON I LAVORATORI: «IL GOVERNO HA FATTO LA SUA PARTE. COMUNE DI VENEZIA E REGIONE, SE CI SIETE BATTETE UN COLPO»

I consiglieri regionali Jonatan Montanariello, Francesca Zottis e Giacomo Possamai manifestano la loro vicinanza ai lavoratori di AVM/ACTV che anche oggi hanno scioperato per difendere i propri diritti. «Il governo ha fatto la propria parte - affermano gli esponenti dell'opposizione - attendiamo ora che si sveglino il Comune di Venezia e la Regione». La lotta da settimane vede coinvolti i dipendenti dell'azienda di trasporto pubblico assieme ai sindacati: «Il loro grande senso di responsabilità - proseguono Montanariello, Zottis e Possamai - meriterebbe risposte adeguate, non basta battere cassa a Roma».
I tre politici ricostruiscono la vicenda degli stanziamenti: «Il precedente governo Conte II, con la ministra Paola de Micheli alle Infrastrutture, aveva finanziato la holding AVM con 36 milioni e mezzo, dei quali 16 già incamerati. Nei giorni scorso è stato firmato un decreto per finanziare il trasporto pubblico locale con 800 milioni, 400 per il 2020 e altrettanti per il 2021: di questi, circa 26 sono destinati ad AVM, circa 13 a compensazione degli ammortamenti.
È quindi grazie all’impegno del Partito Democratico a ogni livello - concludono i consiglieri - se il trasporto pubblico locale è nell’agenda delle priorità. Viene quindi da sorridere amaramente quando sentiamo l’amministrazione di Venezia o la Regione chiedere a Roma di fare la propria parte: ancora stiamo attendendo la loro. Il Comune è sempre impantanato nel dibattito se la quota d’introito derivante dalla vendita dei biglietti la lascerà o meno all’azienda, vista la crisi; Palazzo Balbi critica AVM ma non muove un dito. Se le istituzioni locali avessero fatto un decimo di quanto ha fatto il governo, probabilmente la vicenda sarebbe già stata archiviata».

3 commenti:

  1. Montanariello pensa che ancora ci siano scemi che credono alle dichiarazioni di esponenti del PD?
    L’alleanza che il PD è in procinto di fare con i 5 stelle sarà la morte politica di entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché i 5 stelle continuano con la politica dei monopattini a livello nazionale e dei risciò del sindaco Ferro a livello locale;
      Letta, segretario del PD, risponde con lo “ius soli”. Non ho dubbi sulla morte politica di entrambi!

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.