Pagine

lunedì 29 marzo 2021

PRIMO GIORNO AL LAVORO PER IL NUOVO ASSESSORE BARIGA: «QUI PER SPIRITO DI SERVIZIO, NON HO SECONDI FINI POLITICI»

Primo giorno negli uffici di palazzo Morosini, questa mattina, per il nuovo assessore alle Politiche Sociali e alla Casa, Angelo Boscolo Bariga. Il medico settantenne, ora in pensione, ha accettato di "metterci la faccia" in un momento difficile e per pochi mesi: «La ragione per la quale ho detto sì all'incarico - ha commentato davanti le telecamere di Chioggia Azzurra - sta proprio nella situazione in cui stiamo vivendo con l'emergenza Covid, poiché sul piano assistenziale sono aumentate le richieste da parte dei cittadini».

Un impegno non da poco, che il neoassessore intende portare avanti facendo tesoro dell'esperienza dei dipendenti del settore: «Non ho una grande "tradizione" in tema - continua il dottor Bariga - e mi riprometto quindi di consultarmi con gli uffici per fare il punto delle esigenze e delle priorità. Se possibile, anche riuscire a risolvere la carenza di personale» operativo, che si ripercuote nelle risposte da dare alla cittadinanza.
Il dottor Bariga conosce ovviamente la questione sanitaria, e si sta addentrando nelle altre deleghe attribuitegli dal sindaco («senza conoscenza non si può agire»): garantisce massimo impegno e ha già concertato alcune riunioni con le associazioni di volontariato del "tavolo sociale". «Una ne ho già avuta con i vertici di ANTEAS e AUSER - spiega l'assessore - che intendono aprire una struttura di aiuto agli anziani soli. Avranno tutto il mio appoggio».
Ieri l'ex presidente del consiglio comunale, Endri Bullo, aveva ventilato una futura candidatura dell'assessore Boscolo Bariga a sindaco della città, sotto le insegne del PD e del Movimento 5 Stelle: «In questo momento non guardo al mio futuro - conclude il medico - e non ho altri fini. Sono all'opera qui per spirito di servizio, non c'è altro dietro. Ho dato prova dell'attaccamento alla città quando sono andato in quiescenza, nel 2017, lavorando ancora come primario volontario per un altro anno, a garantire la continuità».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.