Pagine

giovedì 25 marzo 2021

VERTENZA TARI, FRATELLI D'ITALIA: «SOSTENERE LE IMPRESE E I COMUNI, ANCHE CON UN FONDO NAZIONALE»

Nel dibattito che si è acceso in questi giorni a Chioggia in merito al pagamento al Comune degli arretrati della TARI da parte delle utenze non domestiche, principalmente concessionari balneari, a seguito di una vicenda legale che si trascina da anni, interviene il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, Raffaele Speranzon. «È un tema che richiede due livelli di intervento - esordisce l'esponente della destra - uno locale ed uno nazionale. Da un lato è necessario un segnale verso le imprese, che stanno affrontando un durissimo periodo di crisi legato alla pandemia; da parte loro c'è già stato l'impegno ad onorare i debiti, chiedendo però una dilazione dei pagamenti viste anche le difficoltà economiche del momento, che sicuramente si protrarranno anche per i prossimi mesi. Il Comune potrebbe quindi rateizzare nel medio periodo quanto dovuto: gli operatori turistici rilevano inoltre come le altre località limitrofe del litorale stanno procedendo ad alcune riduzioni tariffarie e, senza una dilatazione dei pagamenti, questa differenza comporterebbe difficoltà nel poter formulare offerte concorrenziali».
C'è poi un livello nazionale nel quale intervenire: «Per aiutare le imprese - prosegue Speranzon - è necessario sostenere economicamente i Comuni: è necessaria quindi l'istituzione di un fondo nazionale, che consenta loro di coprire interamente i mancati ammanchi da tributi locali a causa della crisi, della sospensione da parte del governo, per le riduzioni tariffarie decise dai singoli enti quale segno di vicinanza a cittadini e imprese. Per questo - conclude il consigliere regionale - io personalmente e il gruppo consiliare veneto di Fratelli d'Italia ci attiveremo con referenti e rappresentanti a Roma, a partire dal coordinatore regionale e senatore Luca de Carlo (che tra l'altro è anche sindaco), per chiedere al governo adeguati stanziamenti su questo fronte, al fine di tutelare gli enti locali e garantire alle imprese di poter continuare a lavorare».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.