Pagine

lunedì 29 marzo 2021

NUOVO LUNGOMARE, IL SINDACO FERRO: «LA SOPRINTENDENZA HA BOCCIATO SOLO LE PALME NEI CAMMINAMENTI DI ACCESSO AL MARE»

Nei giorni scorsi è pervenuto il parere favorevole della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e la Laguna, in merito al progetto del nuovo lungomare Adriatico di Sottomarina, redatto dall'architetto Mauro Zamengo. «Il progetto deve attenersi ad alcune prescrizioni», spiega il sindaco Alessandro Ferro: «Diversamente da quanto comunicato in questi giorni in maniera fuorviante, esso ha ottenuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza.
L'unica prescrizione riguarda due camminamenti di accesso al mare, che devono semplicemente essere privi di palme. Perplessità che tra l'altro avevo già espresso all'allora assessora, mentre la pavimentazione di uno dei due deve essere realizzata in legno riciclato, diversamente dalle lastre di porfido che il progetto indicava quale soluzione per il transito dei mezzi di soccorso. Troveremo presto una soluzione con gli uffici tecnici, per aggiornare questi dettagli».
Aggiunge Ferro: «Il primo stralcio del progetto può andare avanti per il tratto di lungomare che va dall'intersezione con viale Umbria fino a quella con viale Piemonte. Il progetto definitivo del primo stralcio è già stato consegnato; non appena verrà approvato dalla giunta, verrà consegnato l'esecutivo. Dopodiché si darà seguito alla gara per l'assegnazione dei lavori, che riconfermiamo possa avvenire già da quest'anno. Assieme all'area ex Reduci, portiamo avanti l'ammodernamento e il miglioramento di questa parte di Sottomarina, con più servizi, più attività e parcheggi a servizio dei cittadini e dei turisti».

1 commento:

  1. Se non erro, l’ex assessore Alessandra Penzo dichiarava che prima di iniziare i lavori di abbellimento sul Lungomare si doveva completare la posa del “mega tubo” contro gli allagamenti pluviali. A tal proposito in fretta e furia fu stanziata la somma occorrente e proceduto alla progettazione.

    Quindi, altro che inizio dei lavori entro fine anno per il Lungomare come dichiarato da Ferro!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.