Pagine

giovedì 4 marzo 2021

OSSERVATORIO ELETTORALE: IL VOTO SLITTERÀ IN AUTUNNO, CAMBIANO LE STRATEGIE DELLE COALIZIONI. IL CENTRODESTRA PUNTA SU ADRIANO TOLOMEI?

Manca solo l'ufficialità al rinvio al prossimo autunno delle elezioni amministrative, inizialmente previste per la primavera. Il decreto della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, è atteso forse già in giornata, ma ormai vi sono pochi dubbi quanto allo spostamento: il perdurare dell'emergenza sanitaria complica lo svolgimento di una campagna elettorale con tutti i crismi, e l'avvio del governo Draghi abbisogna di meno tensioni politiche possibili fra i partner di una composita maggioranza degli opposti.

Pertanto anche a Chioggia, come a Roma, Milano, Torino e migliaia di altre città, si andrà al voto presumibilmente a ottobre: già si parla di domenica 11 quale data possibile. La circostanza favorisce le forze e coalizioni che devono ancora compattarsi e trovare i candidati sindaci, mentre rischia potenzialmente di penalizzare chi ha già avviato la propria campagna, come Energia Civica che già in questi giorni sta facendo conoscere i propri aspiranti consiglieri attraverso video online e card tematiche.
Quanto al Movimento 5 Stelle, nel quadro della probabile alleanza con il Partito Democratico, sono pronti a giocare le proprie carte anche gli assessori uscenti come Marco Veronese, Daniele Stecco e Isabella Penzo. Attualmente, oltre alle presidenze vacanti della II e della VI commissione consiliare, sul "piatto" dell'accordo potrebbero esserci anche le deleghe pesanti ancora affidate agli interim del sindaco Ferro, ovvero le politiche sociali e l'urbanistica, spesso "pietra dello scandalo" per far crollare le giunte a Chioggia negli ultimi decenni.
Se Rifondazione ha presentato il proprio programma, non dissimile dal documento dall’associazione Insieme ArTe specie per gli sviluppi in senso ambientalista e solidale, sul fronte del centrodestra emergono resistenze alla candidatura del facente funzioni di ATER, il leghista Fabio Nordio. Nel "risiko" provinciale delle candidature, considerato l'abbinamento specie tra Chioggia e Cavarzere, non è escluso che l'alleanza con Forza Italia e Fratelli d'Italia viri verso un manager: il nome più gettonato è quello di Adriano Tolomei, dopo una lunga carriera in Veritas.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.