Pagine

domenica 21 marzo 2021

IL GIOCO ELETTORALE PER IL PROSSIMO SINDACO DI CHIOGGIA: TRA BUG E "FURBI", SI VA AVANTI CON LA SCREMATURA DEI PRIMI DIECI NOMI

La scorsa domenica, nelle more di una campagna elettorale rinviata per forza di cose alla prossima fine estate (verso il voto amministrativo di ottobre), Chioggia Azzurra aveva lanciato un gioco -non un sondaggio, privo di ogni certezza scientifica- provando a immaginare quale potrebbe essere il candidato sindaco o la candidata sindaca preferita dai chioggiotti, tra venti nomi "papabili".
Se da un lato il gioco ha riscosso un certo successo, con oltre 12600 voti, dall'altro preme considerare due aspetti non secondari: la piattaforma PollJunkie, alla quale ci si è appoggiati per creare il quiz, è sì l'unica (o tra le poche) a consentire la risposta entro un range di venti possibilità, ma d'altro canto è facilmente aggirabile per chi intenda artefare il gioco votando più volte, senza che vi siano impedimenti o barriere come una registrazione.
Inoltre -ma questo è più naturale- alcuni dei venti ipotetici candidati hanno divulgato il link ai propri contatti, chiedendo legittimamente supporto, forse anche per "pesare" di più in vista delle trattative ai tavoli delle coalizioni. Pertanto, si ribadisce, i risultati vanno presi largamente con le pinze e queste considerazioni valgono ancor più in vista della scrematura a soli 10 nomi, ovvero coloro che hanno superato almeno la quota dell'1% tra i consensi popolari.
Pur consapevole di questo bug, Chioggia Azzurra indìce ora il gioco del secondo turno, raccomandando a chiunque di votare una e una sola volta: in testa per ora figura Mauro Armelao con il 23%, segue Lucio Tiozzo con il 20%, Fabio Nordio con il 18%, Adriano Tolomei e Beniamino Boscolo con il 12%, Matteo Penzo con il 5%, Marina Novello con il 3%, Alessandra Penzo e Daniele Stecco con il 2%, infine Alessandro Ferro con l'1%. Domenica prossima, 28 marzo, i primi cinque classificati accederanno al turno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.