Pagine

lunedì 22 marzo 2021

FUMATA NERA PER LA FERROVIA CHIOGGIA-ROVIGO DOPO L'INCONTRO DI OGGI: LA REGIONE CONFERMA DI VOLER TRASFERIRE IL 20% DEL TRAFFICO SU GOMMA

Futuro nero per la linea ferroviaria Chioggia-Rovigo. Lo certifica (testuali parole) il sindaco Alessandro Ferro, dopo l'incontro online avvenuto oggi tra la vicepresidente della Regione Veneto Elisa de Berti (assessora ai Trasporti), un tecnico della Regione e i sindaci dei Comuni interessati dalla tratta in questione. Erano presenti alla videoconferenza anche il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, quello di Adria Omar Barbierato e Moreno Gasparini, primo cittadino di Loreo.
«C'è l'ipotesi concreta, da parte della Regione – ha ribadito Alessandro Ferro - di trasferire il 20% del servizio ferroviario su gomma, in quanto la linea presenta i dati economici più problematici, nel rapporto tra costi e ricavi rispetto ad altre, contando su meno corse e un numero minore di utenti. L'ipotesi andrà sottoposta alla valutazione dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti».
Il vertice del Comune di Chioggia è amareggiato: «Non solo la Regione punta ad investire altrove, lasciando il territorio e le categorie economiche al palo (penso ad esempio al porto), ma anche presenta alcune contraddizion, che ho fatto notare alla vicepresidente: perché privilegiare il trasporto su gomma (che vuol dire aggravare ulteriormente il traffico della Romea da e per Rovigo) e, al contempo, voler chiudere alcuni passaggi a livello per agevolare il passaggio dei treni? Quali treni? Forse anche il consigliere Dolfin saprà illuminarci in merito».
Da decenni Chioggia chiede reali investimenti nella ferrovia, anche in direzione ambientale e di alternativa alla Romea: «I risultati in queste settimane - conclude il sindaco Ferro - sono sotto agli occhi di tutti: un cantiere (quello al ponte sul Brenta) che è necessario da una parte, dall'altra un servizio come la ferrovia, possibile per alcuni cittadini delle frazioni, ma ahimè poco appetibile».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.