Pagine

mercoledì 24 marzo 2021

IL DOTTOR ANGELO BOSCOLO BARIGA NOMINATO ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLA CASA: SUBITO AL LAVORO STAMANE

Il dottor Angelo Boscolo Bariga, ex primario al reparto di Medicina nell'ospedale clodiense, è il nuovo assessore alle Politiche Sociali e alla Casa del Comune di Chioggia. Al medico in pensione, 70 anni, anche le deleghe al welfare in materia sanitaria. Il sindaco Alessandro Ferro manterrà invece la delega al personale. La nomina da parte del primo cittadino è arrivata stamattina, e già il neo assessore è stato "investito" di una seduta a distanza (assieme al sindaco stesso) per quanto riguarda il "tavolo sociale", con le associazioni del Terzo Settore operanti nel territorio.
Il dottor Bariga, già consigliere comunale negli anni Ottanta quale indipendente nelle liste del PCI, si è poi sempre impegnato nella società civile ma non più attivo in alcuna forza politica. Laureato in medicina e chirurgia all'Università di Padova nel 1975, quattro anni dopo si è specializzato in Endocrinologia, e nel 1984 in Diabetologia e malattie del metabolismo. Ha lavorato all'ospedale di Chioggia per oltre 40 anni, ricoprendo il ruolo di primario di Medicina fino al 2017, quando è andato in pensione per dedicarsi al volontariato sempre in ambito ospedaliero.
«Sono felice dell’ingresso in squadra del dottor Bariga – spiega il sindaco Ferro – figura storica della sanità clodiense, che porterà la sua vasta esperienza in ambito sanitario nelle attività di competenza dell'amministrazione comunale per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Il Comune, ad esempio, risponderà presto all'appello del direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima Edgardo Contato, aderendo all'iniziativa vaccinale “Nessuno resterà indietro!”, a supporto dei cittadini fragili nelle procedure di prenotazione online, affinché le stesse vadano a buon fine. La conoscenza del territorio e delle associazioni di base da parte del neo assessore daranno un impulso ulteriore alle misure di solidarietà da mettere in campo in questi mesi. Al dottor Bariga faccio i miei migliori auguri di buon lavoro».
Risponde l'assessore: «Ho accettato l'incarico per due motivazioni: la prima perché la richiesta è giunta da più parti, persone che ringrazio, che hanno riposto in me la loro piena fiducia. La seconda, perché potrò essere un ponte con l'ULSS Serenissima, al fine di affrontare assieme le questioni legate all'emergenza in atto. Mi interfaccerò subito con il nuovo direttore generale Contato, per conoscerci e pianificare una fattiva collaborazione, potendo portare anche la mia esperienza di oltre quarant'anni nell'ambiente sanitario». Bariga, che è stato anche medico sociale dell'Union Clodiense, ha assunto il delicato incarico a dieci mesi dalle dimissioni del predecessore Luciano Frizziero.

2 commenti:

  1. L’allora avvocato Casson, sindaco di Chioggia, per fare fronte al mancato introito di VERITAS della tassa asporto rifiuti da parte degli stabilimenti balneari, aveva aumentato la tassa del 10% (2015).
    Ora l’assessore Stecco (2021), per conto dell’amministrazione 5 stelle, ci viene a dire che deve aumentare anche l’aliquota irpef comunale mediamente del 40%, sempre per fare fronte al buco della tassa asporto rifiuti di VERITAS.

    Ma quante volte dobbiamo pagare questa tassa asporto rifiuti?

    RispondiElimina
  2. Pateracchio fatto fra PD e 5 stelle. Il medico, dottor Angelo Boscolo Bariga, di cui non si mette in dubbio le sue capacità professionali, ha idee politiche convergenti col PD, il che la dice lunga sul sostegno al sindaco Ferro e del programma di un futuro accordo in funzione delle prossime elezioni amministrative.

    La prova si può già vedere nei fatti. Non una parola contro l’aumento IRPEF comunale del 40% prospettato dall’assessore Stecco.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.