Pagine

martedì 26 novembre 2019

OGGI IL COMITATONE A ROMA, IL SINDACO FERRO CHIEDERÀ INTERVENTI PER CONTRASTARE L'EROSIONE DI ISOLAVERDE

Dopo l'incontro di ieri al Ministero per lo Sviluppo Economico in tema di deposito di gpl, il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro è rimasto a Roma per affrontare oggi l'altrettanto importante seduta del "Comitatone" per la salvaguardia di Venezia e della laguna. A palazzo Chigi, con inizio alle ore 16, i sindaci della gronda lagunare, il presidente della giunta regionale veneta Luca Zaia e i Ministeri dell'Economia, dell'Ambiente e delle Infrastrutture sono chiamati a decidere provvedimenti e stanziamenti successivi all'acqua alta eccezionale delle scorse settimane.
In particolare, Chioggia chiederà fondi e scelte strutturali relativi all'erosione subìta dal litorale di Isolaverde, dove anche domenica le mareggiate hanno spazzato la battigia fino quasi ad arrivare al centro abitato. Fra gli altri temi della riunione, il rifinanziamento della Legge Speciale, lo sblocco delle opere di marginalità anti-inquinamento a Porto Marghera (70 milioni già stanziati dai precedenti governi) e la cruciale vertenza del Mose, contro il quale manifesteranno davanti al palazzo di governo il comitato No Grandi Navi e i ragazzi di Fridays for Future.
Intanto, mentre a Venezia da giovedì saranno disponibili i moduli per i risarcimenti dei danni da acqua alta a vantaggio di imprese e residenze private, Chioggia deve attendere il riconoscimento dello stato di crisi: il Consiglio dei Ministri infatti ha finora deliberato la smobilitazione di 20 milioni solo per il capoluogo -che aveva provveduto alla richiesta dello stato di crisi il giorno precedente- mentre il resto del litorale (con Jesolo e Cavallino) dovrebbe ottenere lo stesso status alla prossima seduta di governo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.