Pagine

sabato 23 novembre 2019

ANELLO DI CIRCOLAZIONE, I DUBBI DI BARBARA PENZO (PD) E MARCO DOLFIN (LEGA): «IL COMUNE SPIEGHI LE VALUTAZIONI TECNICHE DIETRO LE SCELTE CON ANAS»

La segretaria del Partito Democratico di Chioggia, Barbara Penzo, e il capogruppo consiliare della Lega, Marco Dolfin, non nascondono le proprie perplessità relative ai prossimi lavori di manutenzione straordinaria al ponte translagunare delle Trezze, e alle conseguenze per la circolazione. «Sono molto preoccupata - scrive Penzo in una nota - anche in qualità di pendolare, e pongo alcuni quesiti all'amministrazione.
Primo, cosa comporterà l'anello circolatorio? Cosa succede in caso di incidente, se la Romea sul ponte translagunare o l'Arzeron sono a senso unico? Quale sarebbe la viabilità alternativa per i soccorsi? Si tenga conto che in caso di grave incidente in orario notturno - ricorda l'esponente del PD - l’elisoccorso non può essere utilizzato». E ancora, Barbara Penzo chiede «quale rischio comporta il traffico da nord a sud della Romea (che si concentra nel centro commerciale Clodì), nella congestione con il traffico urbano di chi accede al parco commerciale?».
Inoltre la segretaria democratica ravvisa problemi per «i mezzi pesanti, autoarticolati o altro, che dovranno affrontare le piccole rotatorie. E cosa succederà infine quando il flusso di traffico che arriva da nord si incrocia con la coda di auto in attesa di passare l'altro cantiere sul ponte che attraversa il Brenta?». Barbara Penzo chiede all'amministrazione comunale di argomentare quali siano le valutazioni tecniche che hanno sostenuto tali scelte effettuate assieme all'ANAS.
Dal canto suo il leghista Dolfin trova «vergognoso» che al 23 novembre «nessuno dell'amministrazione abbia ancora comunicato cosa succederà e la data di inizio dei lavori da parte di ANAS. Un andazzo non normale, se si considera che a Palazzo girano voci di forti dissidi tra gli uffici interessati. Si rischia veramente l'isolamento, e non per poco tempo».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.