Pagine

lunedì 18 novembre 2019

ACQUA ALTA, IL PD E I COMMERCIANTI AL VICEMINISTRO MAURI: CHIOGGIA ABBIA UN SUBCOMMISSARIO ALL'EMERGENZA, E SIA IL SINDACO FERRO

Un commissario all'emergenza acqua alta anche per Chioggia. Lo hanno chiesto sabato scorso, nella sala polifunzionale del municipio di Chioggia, il Partito Democratico locale e l'Associazione Commercianti al viceministro all'Interno, Matteo Mauri, giunto in perlustrazione nella laguna sud per sincerarsi dei danni provocati dalla marea eccezionale dell'ultima settimana. L'incontro, al quale hanno partecipato circa trenta operatori, è durato più di un'ora e ha visto la partecipazione dell'onorevole Nicola Pellicani, del vicesegretario regionale del PD Lucio Tiozzo e della segretaria cittadina Barbara Penzo. L'iniziativa è stata valutata molto positiva dalle parti, in quanto fondata su ipotesi di lavoro concrete e successive alla quantificazione dei danni subiti dalle imprese, che ammontano a svariati milioni: il timore delle categorie è che l'ovvia centralità assunta da Venezia getti ombra sulle difficoltà del settore nella realtà clodiense.
Il presidente di AsCom Alessandro da Re ha spiegato al ministro cosa comporta l'acqua alta nel centro storico di Chioggia per chi ha un negozio: stare svegli la notte a svuotarlo, perdere il prodotto e le attrezzature, tener chiuso l'indomani con ulteriore perdita di fatturato, danni che propagheranno i propri effetti nei giorni e nei mesi. Sono state testimonianze forti, come quelle di chi si è visto saltare anche il pavimento, che hanno portato l'associazione a chiedere due cose concrete: posticipare o sospendere il pagamento delle tasse di prossima scadenza (INPS, IVA), e facilitare la burocrazia nella richiesta dei risarcimenti, dal momento che in altre occasioni consimili non erano pervenuti rimborsi.
Mauri ha confermato l'impegno del governo per Chioggia, essendo già state stanziate le prime risorse: allo scopo che la gestione sia oculata e che non vada appannaggio solo del capoluogo, il PD e le categorie hanno chiesto che anche per la città venga scelto un subcommissario -probabilmente nella figura del sindaco Alessandro Ferro, presente alla riunione- in quanto il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro avrà competenza in tal senso solo per la realtà territoriale veneziana. Il viceministro si è detto d'accordo e porterà la questione al tavolo governativo. Fra gli altri argomenti affrontati, anche la difficile situazione del litorale di Isolaverde completamente eroso dalle mareggiate, e necessitante di un'attività che vada ben oltre il normale ripascimento o la costruzione di dighe soffolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.