Pagine

domenica 28 gennaio 2018

CRISI DI GIUNTA: IL SINDACO NON PARLA. SI TRATTA PER TROVARE LA FORMULA PIÙ INDOLORE?

Niente di nuovo riguardo la crisi di giunta che si è abbattuta tra venerdì sera e ieri mattina sull'amministrazione stellata guidata da Alessandro Ferro. L'abbandono da parte delle assessore Elga Messina e Angela d'Este è assolutamente confermato, anche se prima di domattina, quando riaprirà l'ufficio protocollo, il loro addio non potrà essere sancito. In queste ore fervono i contatti tra il Movimento 5 Stelle e le due rappresentanti in giunta, forse per trovare la formula meno dolorosa da adottare in piena campagna elettorale. Il sindaco Ferro, dopo il discorso ieri mattina per la Giornata della Memoria, non ha mai risposto sull'argomento e così pure il suo staff ristretto.
Non si conoscono, tuttavia, i motivi dei contrasti che hanno portato la titolare del referato ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica e l'assessora al Turismo a prendere atto che assieme non è più possibile continuare: c'è pessimismo infatti quanto a una possibile ricucitura che consenta il prosieguo dell'attività amministrativa nel permanere delle deleghe in capo alla Messina e alla d'Este.

13 commenti:

  1. Questa dei 5 stelle è un chiaro esempio di cosa sia la loro “democrazia partecipata”.
    Ci ricordiamo ancora i loro slogan in campagna elettorale : qualsiasi provvedimento che l’Amministrazione dovrà intraprendere sarà prima messo in rete e soggetto alla votazione dei cittadini. Vale a dire noi 5 stelle siamo del tutto trasparenti.
    Tutta sta roba si conclude invece con le decisioni che vengono prese dal Gilberto Boscolo, dal Padoan Daniele, dal Bonfà Paolo, dalla Erika Baldin, dall’Endri Bullo a cui si accoda il sindaco Ferro. Bell’esempio di “democrazia partecipata”, non c’è che dire !!

    RispondiElimina
  2. quei de prima no a fatto niente.
    Questi fa ancora manco.

    RispondiElimina
  3. Non é vero che hanno fatto ancor meno: I 5s stanno facendo pietá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli uomini capaci solo di sputare contro chi vi tende una mano e vi insegna a camminare

      Elimina
  4. Sparisce dalla scena Elga Messina. Ma in scena , c' é mai stata? Come il Sindaco: Ma c'è? l' altra assessora, dicono che é brava. A fare il carnevale. E chi se ne frega? Chioggia sta affondando costantemente? che ce ne facciamo di queste maschere?

    RispondiElimina
  5. Adesso non iniziamo a buttare fango per forza, le due assessore, per quello che posso dire si sono sempre impegnate nei limiti delle possibilita' consentite dalla situazione economica attuale. Sicuramente possono aver fatto sbagli come tutti ma non che non ci siano state e che non si siano impegnate. Semmai e' da capire se la strategia di imporre soggetti distanti dalla realta' cittadina porti piu' vantaggi o piu' svantaggi.

    RispondiElimina
  6. Ma nessuno mette in dubbio la loro capacità e la loro attività
    Solo, che non si capisce quanto incisive siano state.
    Lavori Pubblici: mi pare siano caratterizzati da proclami diretti del Sinadco. Chi si ricorda personalizzazioni della assessora ?
    D' Este: ma cosa possono incidere in una crisi cittadina (a livello di attività amministrativa) ed economica un carnevale d' estate ???

    Quando erano all' opposizione (o meglio quando esisteva solo l' oppositore Gilberto Boscolo) i 5s sparlavano dell' immobilismo dell' allora Giunta Casson.
    Ora sono i primi a dire che non ci sono i schei e quindi non possono fare niente per modificare il contesto chioggiotto che mai come ora è sprofondato in una crisi economica ed un degrado sociale che non ha paragoni.
    Tutti sono bravi a parlare quando le casse sono piene.
    Magari a fare tante di quelle opere inutili e costose, come Cinema Astra del futuro (remoto), Ristrutturare la Colonia Turatti etc . ... etc. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch’io d’accordo che piuttosto di fare opere costose ed inutili quali lei ha elencato, è meglio non farle.

      Però in riferimento all’Amministrazione “grillina”, è vero che per fare determinati lavori servono finanziamenti che lei chiama “schei”, ma ci sono altri “lavori” che fanno parte di un’ordinaria amministrazione e che non abbisognano di risorse straordinarie.

      Mi riferisco al rispetto della segnaletica verticale e orizzontale che la Polizia Municipale dovrebbe applicare, sanzionando i trasgressori.
      Alcuni esempi : la riva canal Lombardo interno è tappezzata di cartelli stradali di “divieto di sosta con rimozione su ambo i lati”. Ebbene significa che non è consentita la sosta lungo la riva sia a destra che a sinistra, ma a tutte le ore, specie nel pomeriggio, c’è una lunga fila di auto parcheggiate lungo la banchina lato canale, dalla via F. Cavallotti a calle Larga Bersaglio.
      Dico io, possibile che non ci sia un agente che saltuariamente perda un’ora di servizio per elevare qualche multa ??
      Il comandante dice che non ha personale, e questo è vero, ma manca anche la buona volontà per fare applicare le regole. Ho assistito di persona qualche giorno fa, alle 18,30 in corso del Popolo rientrare due pattuglie con a bordo 4-5 agenti e all’altezza di calle S. Giacomo con la piazzetta della chiesa colma di auto in divieto di sosta e macchine parcheggiate in mezzo alla strada adiacente alla transenna dell’isola pedonale, tirare dritto come nulla fosse e recarsi alla loggia dei bandi da dove non sono più venuti fuori.
      Anche nella riva S. Domenico c’è una situazione simile.
      Nel piazzale del duomo parcheggiano costantemente auto in divieto di sosta senza che nessuno dica niente.

      Piccoli esempi, ma che denotano l’andazzo di una Amministrazione allo sbando, perlomeno per quanto riguarda la guida della Polizia Municipale.

      Elimina
    2. Guarda che i vigili ci passano con una certa regolarità e fanno le sanzioni, il problema è sempre quello, la polizia municiapale è sotto organico e non può essere ovunque, su questa cosa non è responsabilità dei grillini

      Elimina
    3. Se come dice lei, i vigili passassero con una certa regolarità e facessero le sanzioni, le auto non parcheggerebbero affatto. Lei non vede la realtà, è come la cacca dei cani che si trova in tutti i cantoni e che tutti calpestano senza mai che nessuno si preoccupi di sanzionare chi porta a passeggio i quadrupedi.
      E siccome la Polizia Municipale è sotto organico, il sindaco Ferro ha anche promesso ai santananti un controllo più presente degli agenti. Ma che si vada a nascondere !

      Elimina
    4. guarda, mi permetto il tu, comprendo il tuo disappunto, che è anche il mio, sia chiaro... ma con la situazione di sotto organico che c'è , non è facile far meglio. Si dovrebbe incrementare l'uso delle telecamere di sorveglianza, che già ci sono, e che si possono implementare, scattando la multa in modo quasi automatico...

      Elimina
  7. IO CREDO CHE CI VORREBBE IL RITORNO DI ROMANO TIOZZO PAGIO SINDACO.

    COADIUVATO DA CARLO ALBERTO TESSERIN, LORO DUE, QUALCHE ANNO FA, STAVANO GETTANDO LE BASI DEL NUOVO OSPEDALE INTERREGIONALE.
    PECCATO CHE FURONO INTERROTTI SUL PIU' BELLO.
    A QUEST' ORA LO AVREBBERO SENZ'ALTRO GIà FATTO COSTRUIRE E SENZ' ALTRO SAREBBE STATO FINITO.
    CHISSA' QUALI ALTRE OPERE AVREBBERO REALIZZATO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mia nona avesse avuo le riode, forse la sarave sta na cariola.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.