Pagine

sabato 27 gennaio 2018

CINQUE ANNI DI CENTRO ANZIANI: NUOVI POSTI LETTO, PIÙ LAVORATORI E QUALITÀ CERTIFICATA

Cinque anni di crescita e consolidamento al centro servizi per anziani “Felice Federico Casson”. La relazione del presidente del consiglio di amministrazione, Damiano Boscolo Chio, tenutasi stamane alla residenza Il Girasole a conclusione del mandato, delinea un istituto in salute, che nel corso della gestione ha proceduto per gradi a risanare le pendenze e a implementare nuove funzioni. L'assemblea odierna chiude così, con il rendiconto e il passaggio di consegne al prossimo consiglio, un periodo iniziato nel 2013 con l'assunzione diretta di addetti all'assistenza, infermieri, personale di cucina, fisioterapisti e logopedisti, evitando il ricorso al lavoro temporaneo e contrastando l'assenteismo. L'anno successivo ha segnato l'apertura del primo piano della residenza Arcobaleno con l'attivazione di ulteriori 27 posti letto per anziani non autosufficienti. Nel 2015 la svolta identitaria, sia istituzionale che di servizio: la modifica della Carta dei Servizi, del Regolamento di Ospitalità e del Manuale di Qualità hanno portato il centro servizi ad acquisire per la prima volta nella sua storia la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.
Lo stesso anno ha avuto luogo anche l'accreditamento regionale con punteggio 100%. Due anni fa un nuovo impulso alla formazione del personale e all'organizzazione del lavoro, salvaguardando l'occupazione tramite la specializzazione degli interventi, mentre nei dodici mesi appena trascorsi si è completato l'adeguamento strutturale delle macchine, dei letti e delle attrezzature. E ancora, negli anni, i progetti di musicoterapia, pet therapy, gestione del dolore, prevenzioni e fine vita. Il presidente uscente Damiano Boscolo ha parlato di «istituzione risanata» anche nel bilancio, con miglioramento delle relazioni tra i lavoratori e con i sindacati, e l'integrazione tra le componenti sociali e quelle sanitarie. Nota dolente, l'aver dovuto aumentare le rette del 2.5% per corrispondere agli aumenti previsti nel contratto nazionale di lavoro per i dipendenti. Ora la palla passa al prossimo cda che sarà valutato dal Comune entro la primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.