Pagine

domenica 14 gennaio 2018

NUOVO CONTRATTO CON VERITAS PER L'ILLUMINAZIONE E IL CALORE DEGLI IMMOBILI COMUNALI DI CHIOGGIA

Nell'ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata la delibera che definisce il nuovo contratto di illuminazione e calore tra il Comune di Chioggia e la sua partecipata Veritas, per il periodo dal 2018 al 2030. Un affidamento in house providing che consentirà importanti investimenti nel territorio di Chioggia per quanto riguarda principalmente l’efficienza degli impianti di illuminazione pubblica, di riscaldamento e climatizzazione degli immobili comunali, comprese le scuole del territorio. Veritas dovrà garantire dei servizi aggiuntivi rispetto al precedente contratto, quali la gestione e manutenzione degli impianti elettrici e tecnologici, antiintrusione, antincendio e videosorveglianza. La partecipata inoltre si farà carico della fornitura energetica degli immobili comunali, mentre il call center e il numero verde attualmente attivo forniranno per tutti i servizi dati in gestione un pronto intervento in caso di segnalazioni.
Grazie a questo contratto, il Comune adotta il suo primo facility management ovvero l’affidamento ad un unico soggetto dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti, garantendo il loro costante funzionamento. Per il Comune l’impegno economico rimane invariato rispetto al precedente contratto, con il vantaggio che Veritas realizzerà investimenti nei primi 24 mesi, per un valore complessivo di circa 4600mila euro. Inoltre -grazie alla partecipazione di Veritas per conto del Comune al bando periferie- tutte le frazioni di Chioggia potranno beneficiare di 2600 euro per l’illuminazione pubblica e 500mila € per la videosorveglianza. Il vicesindaco Marco Veronese, assessore all’ambiente, commenta: «Un passo importante per la città, allo scopo di renderla più sostenibile dal punto di vista ambientale, con l’obiettivo di ridurre del 30% l’emissione di CO2 e una riqualificazione energetica degli impianti e degli immobili comunali». Aggiunge l'assessore alle società partecipate Daniele Stecco: «Si tratta del primo rinnovo dei contratti in scadenza, che l'amministrazione ha approvato, avendo tenuto in considerazione sia il miglioramento dei servizi che il vantaggio economico, oltre ad una possibile ricaduta per il territorio. A breve presenteremo l’affidamento in house alla società SST di altri servizi strategici per la città«.

1 commento:

  1. “A breve presenteremo l’affidamento in house alla società SST di altri servizi strategici per la città”
    - stando alle parole dell’ex sindaco Casson in una seduta di consiglio comunale del 2015, questa SST doveva essere messa in liquidazione per conformarsi ad una legge statale sulle partecipate. Per questo Casson aveva fatto anche una battaglia perché l’allora presidente di SST Cocuccia presentasse le sue dimissioni –cosa che è avvenuta.

    Vedo invece che SST è viva e vegeta e si prospetta anzi un ampliamento dei servizi. Stranezze della politica.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.