Pagine

lunedì 29 gennaio 2018

MARCO DALL'ACQUA E MICAELA D'AQUINO SONO I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEI COLLEGI DI CHIOGGIA PER CAMERA E SENATO

Si attendevano i nomi dei candidati del MoVimento 5 Stelle nei collegi uninominali, e oggi sono arrivati. Per Chioggia, la provincia sud, la Riviera del Brenta e il Miranese, alla Camera è in campo il geometra Marco dall'Acqua, 36 anni di Pramaggiore, presidente mandamentale di Apindustria: già amministratore delegato della Veneziana Restauri Costruzioni di Gruaro, dall'Acqua è stato anche segretario di Confapi. Un esponente quindi destinato a parlare alla piccola e media impresa in un territorio vasto e complesso: il suo nome è stato promosso da Luigi di Maio -candidato a premier per il MoVimento- ed è uscito tra i "lanci" di agenzia già nel primo pomeriggio, esposto direttamente dallo staff del leader. Purtuttavia, anche dall'Acqua -come i candidati del centrosinistra e del centrodestra- può scontare il fatto di non risiedere nel collegio e di non avervi operato particolarmente: qualifica che invece possiedono i candidati delle due liste di sinistra, Liberi e Uguali (che schiera l'ex sindaco di Chioggia, il medico Fortunato Guarnieri) e Potere al Popolo, con la psicologa Giovanna Menegatti, già assessora a Campolongo Maggiore. Il M5S, peraltro, è ora impegnato a cercare di evitare una spinosa crisi di giunta comunale proprio a Chioggia.
Per quanto riguarda il collegio senatoriale che copre l'intera area meridionale della provincia di Venezia e tutti i 50 Comuni del Polesine, la scelta grillina è caduta su Micaela d'Aquino, consulente del lavoro, di Rovigo. La d'Aquino se la dovrà vedere con il sottosegretario uscente Pier Paolo Baretta (PD, veneziano), con la coordinatrice provinciale di Forza Italia per Padova Roberta Toffanin e con Tania Azzalin, 40enne già assessora a Porto Viro, che correrà con Liberi e Uguali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.