Pagine

martedì 30 gennaio 2018

VENTITRE CONCESSIONI AL COMMERCIO ITINERANTE SULLA BATTIGIA: SI POSSONO RICHIEDERE FINO AL 15 MARZO

È stato pubblicato l’avviso per l’esercizio del commercio in forma itinerante sulle aree demaniali marittime lungo il litorale di Sottomarina e Isola Verde. Gli operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, che intendono esercitare l’attività lungo l’area demaniale marittima di Sottomarina e Isola Verde (ovvero la spiaggia) nella stagione estiva 2018, devono presentare l’apposita domanda al Comune di Chioggia - Servizio Commercio nei termini perentori che vanno dal 1° febbraio al 15 marzo. Saranno 23 gli operatori titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica, di cui 14 per il settore alimentare e 9 per il settore non alimentare. L’attività di vendita dovrà essere esercitata senza l’uso di attrezzature fisse, mezzi nautici o veicoli, utilizzando esclusivamente banchi mobili anche motorizzati con motore elettrico e in forma itinerante con qualsiasi mezzo, purché l’attrezzatura di vendita e la merce non siano poste a contatto con il terreno, la merce non sia esposta su banchi collocati a terra e siano rispettate le norme igienico sanitarie. L’operatore durante lo svolgimento dell’attività dovrà indossare un cartellino di riconoscimento e posizionare una targhetta identificativa sull’attrezzatura utilizzata, fornite dal servizio competente, recanti entrambe il logo del Comune di Chioggia, la ragione sociale della ditta, il numero del nullaosta con la data di rilascio, al fine di rendere noto alla clientela di essere rivenditore autorizzato.
Rispetto agli anni scorsi, sono cambiati i criteri di assegnazione dei nullaosta: particolare attenzione infatti viene ora posta su requisiti che qualificano l'impresa richiedente -anzianità nell’esercizio dell'attività su area pubblica, disponibilità di locali dislocati nel territorio comunale da adibire a ricovero dei mezzi eventualmente utilizzati ed a deposito della merce di vendita, per il settore alimentare anche l'appartenenza a Consorzi di tutela delle indicazioni geografiche DOP o IGP per prodotti agroalimentari- ed il servizio di vendita al dettaglio (utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale a trazione elettrica e/o manuale, riduzione di imballaggi ed a utilizzo esclusivamente borse per la clientela in materiali biodegradabili, dotazione del mezzo utilizzato di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, per il settore alimentare vendita prodotti di qualità come prodotti biologici e/o a km zero e/o prodotti tipici locali, per il settore non alimentare vendita prevalentemente di prodotti Made in Italy). I nulla osta, con durata annuale, saranno rilasciati entro il 30 aprile. È possibile prendere visione dell’avviso completo e del fac simile della domanda sul sito www.chioggia.org/avvisi

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.