Pagine

mercoledì 1 agosto 2018

CHIOGGIA VINCE UN PROGETTO INTERNAZIONALE PER IL TRASPORTO SOSTENIBILE, ARRIVANO 300MILA EURO PER UNA LINEA DI NAVIGAZIONE VERSO LA CROAZIA

A luglio dello scorso anno il Comune di Chioggia aveva partecipato con ben quattro progetti al primo bando del programma di Cooperazione Territoriale Interreg Italia-Croazia, finanziato dall’Unione Europea. È di qualche giorno fa la comunicazione ufficiale che uno di questi, il progetto dal titolo “SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas and hinterland” (SU.TR.A.), è risultato terzo in classifica, ottenendo 104 punti su un massimo di 120. Chioggia ha presentato il progetto SU.TR.A. insieme ai Comuni italiani costieri di: Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Friulana UTI Bassa Friulana, Pescara e croati di Rovigno (Rovinj), Parenzo (Porec), Dignano (Vodnjan) e le agenzie di promozione territoriale delle città di Ragusa (Dubrovnik), Sebenico (Sibenik) e Tenin (Knin). Partner capofila il Comune di Caorle. Il bando di cooperazione transfrontaliera era incentrato sugli assi tematici del programma, ovvero l'innovazione blu, sicurezza e resilienza, ambiente e eredità culturale, trasporto marittimo. Nello specifico, il progetto SU.TR.A. si inserisce nei programmi Interreg Italia-Croazia nell'Asse 4 “Trasporto marittimo - Obiettivo specifico 4.1. - Migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e dei nodi marini e costieri, promuovendo la multi-modalità all'interno dell'Area di Programma”. Il budget totale finanziato al 100% di tutto il partenariato è pari a 2.897mila euro, la quota parte spettante alla partecipazione di Chioggia prevede una serie di attività del valore complessivo di 288.300 euro. In città il progetto prevede la realizzazione di un sistema di bike-sharing all'interno del centro di Chioggia e Sottomarina (che successivamente verrà gestito da SST), mediante l'acquisto di circa una trentina di biciclette e la sistemazione della banchina centrale all'isola dell'Unione: questo intervento è propedeutico alla nascita/implementazione di una linea giornaliera di navigazione, che metta in collegamento Chioggia con la costa croata e viceversa.
«Con i comuni della costa della Croazia abbiamo un ottimo rapporto», dice il sindaco Alessandro Ferro. «Una collaborazione che dà i suoi frutti anche con questo progetto di successo, che coniuga la mobilità sostenibile al turismo. In particolare, ricordo le visite reciproche con Parenzo: il sindaco della città croata e una delegazione sono stati proprio a Chioggia domenica 22 luglio, in occasione della Sagra del Pesce che hanno trovato davvero straordinaria». Aggiunge l'assessore Daniele Stecco: «L’idea è che i turisti possano venire a Chioggia e nelle altre città partner del progetto direttamente via mare dalla costa croata, senza auto. Qui troveranno ad accoglierli un sistema di car e bike-sharing efficiente da utilizzare per muoversi liberamente in città. I prossimi passi? Si firmerà il contratto di finanziamento e poi ci sarà il cosiddetto “kick-off meeting” ovvero l’incontro che costituisce l'inizio del progetto SU.TR.A.. Considerando tutte le grandi città che hanno presentato i loro progetti al bando, e che era la prima volta che come amministrazione partecipavamo a questo tipo di programma di cooperazione transfrontaliera, il risultato è davvero ottimo. Nel nostro piccolo contribuiamo alla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.