Pagine

lunedì 20 agosto 2018

FORZA ITALIA: GLI SVILUPPI DEL DEPOSITO DI GPL TORNINO IN CONSIGLIO COMUNALE

Il gruppo comunale di Forza Italia interviene in merito agli ultimi sviluppi mediatici relativi al deposito di gpl. «Appare del tutto evidente - si legge in una nota - che la ditta Socogas (per convenienza diretta) comunichi quello che è meglio per gli interessi della propria azienda e non faccia mai menzione del D.P.R. 380/01 e della legge 171/73, le quali stabiliscono una serie di precise condizioni e prescrizioni a cui sottostare per la realizzazione di qualsiasi opera e in particolar modo di quelle in ambito lagunare, vincolate appunto ai fini della Legge Speciale per Venezia appunto». Risulta ancora più «grottesco» - ad avviso di Forza Italia - il fatto che la stessa invochi la legge 239/04, quando questa all'art. 1 cita espressamente l'art.117 della Costituzione, che pone come condizione centrale l'incolumità, la sicurezza, la tutela ambientale, il rispetto delle autonomie locali e regionali.
Continua il comunicato: «La situazione si dimostra ancora più grave in quanto il vicesindaco, stando alle dichiarazioni rese alla stampa, pare fosse a conoscenza delle consistenti deformità delle tre "bombe" in fase di ultimazione per le quali non si sono presi provvedimenti, perché la Socogas (parte che ha interesse diretto) si autoderoga. A nostro avviso, questa gestione appare oltremodo bizzarra: si stanno invertendo le elementari regole di convivenza e programmazione secondo le quali il controllo del territorio è prerogativa del Comune al quale questa amministrazione è delegata». Il capogruppo consiliare, Beniamino Boscolo, cercherà di far convocare a breve una seduta del consiglio comunale aperta alla presenza anche dei dirigenti del settore Lavori Pubblici e Urbanistica e dell'assessora Elga Messina («se ancora in carica», ironizza Forza Italia), durante il quale si renda noto alla cittadinanza quali siano i fatti e come procedono i ricorsi, come si intenda procedere alla luce di queste difformità emerse e anche per audire notizie dai gruppi di cittadini -in primis il comitato No Gpl- che ne avessero interesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.