Pagine

mercoledì 20 maggio 2020

PIANO COMUNALE PER LA STRADA DEI GHEZZI, IL M5S: «SARÀ RISPETTOSO DELLA LAGUNA E DELL'AMBIENTE»


Il Movimento 5 Stelle è soddisfatto del piano per la zona dei Ghezzi, transitato ieri in commissione, e risponde con una nota alle perplessità del capogruppo democratico Montanariello. «Si tratta - afferma il capogruppo Paolo Bonfà - di un piano urbanistico di grandissima estensione ed importanza per la città, già previsto nell’attuale Piano Regolatore, che va a pensare e valorizzare un’area, quella tra via Madonna Marina e il Lusenzo, oggi praticamente abbandonata.
L’area sarà attraversata da una strada parallela alla Madonna Marina, la cosiddetta strada dei Ghezzi, che verrà realizzata prima di tutto il resto, e sarà dotata di marciapiedi e pista ciclabile, con una serie di pennelli in entrata ed uscita, da est ad ovest e viceversa. Nella zona ad est della nuova strada sorgeranno gli immobili ad uso residenziale, di cui il 40% sarà in edilizia convenzionata, che saranno costruiti con maggiore altezza ad est, per abbassarsi man mano che ci si avvicina alla laguna del Lusenzo, per un'altezza massima di 4 piani fuori terra.
Tutta l’ area di 8 ettari ad ovest della nuova viabilità, ovvero verso il Lusenzo- verrà ceduta al Comune e sarà destinata a verde pubblico, mentre altri 2 ettari a parcheggio pubblico. Le opere di urbanizzazione, che verranno realizzate dal consorzio a scomputo degli oneri, hanno un valore superiore ai 4 milioni».
Prosegue il consigliere Daniele Padoan, presidente della IV commissione consiliare: «Lungo tutto il nuovo parco sono state pensate aree di aggregazione anche con l’inserimento di piccoli chioschi ad uso bar, dei percorsi naturalistici a tema, una grande arena naturale nella quale potranno essere svolti concerti e altri eventi culturali, un giardino etnografico e molte aree libere come pineta.
Nella zona sud, a naturale completamento della zona sportiva corrispondente di Borgo San Giovanni, è stata pensata un’area sportiva con campi da tennis e calcio, comprese alcune pedane per l’atletica, mentre più a nord troverà collocazione un’area free-style per dance, skate e bmx oltre ad un‘area in sabbia e ghiaia con percorsi in legno.
Un aspetto molto importante di questo piano, di cui l’amministrazione ha preteso l’inserimento, è una clausola che vieta, anche in futuro, l’applicazione del piano casa nell’intero ambito d’intervento. Ciò significa che gli immobili residenziali, ora approvati per un massimo di 4 piani fuori terra e 16 metri d’altezza, non potranno mai lievitare a 7 o 8 piani come successo in passato in molte zone della città».
Conclude ancora Bonfà: «Si tratta, insomma, del primo piano urbanistico di questa città veramente rispettoso della natura e dell’ambiente, secondo i principi che animano il Movimento 5 Stelle, studiato attorno alle effettive esigenze della città e dei cittadini, perfettamente integrato nel territorio e frutto della stretta collaborazione tra pubblico e privato. Elementi che sempre dovrebbero animare gli interventi urbanistici di questo genere».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.