Pagine

martedì 19 maggio 2020

NUOVO CENTRO COTTURA PER LE MENSE COMUNALI, LA GIUNTA DÀ MANDATO DI VALUTARE QUALE SEDE UN EX MAGAZZINO AL MERCATO ORTICOLO DI BRONDOLO

La giunta comunale, nella seduta odierna, ha dato mandato alla società partecipata SST di valutare l'ipotesi di trasferire il centro cottura comunale, che attualmente ha sede a Sottomarina e serve i pasti per 1450 bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, negli spazi ampi e non completamente utilizzati del mercato orticolo di Brondolo, vista la prossimità con molta materia prima in uso al centro cottura stesso.
«È stata individuata un'ipotetica area, all'interno del mercato ortofrutticolo, quale nuova sede per il centro cottura – spiega il sindaco Alessandro Ferro – e ora abbiamo demandato gli approfondimenti agli uffici, in particolare a quelli della partecipata SST, per le dovute verifiche. Questa ipotesi scongiurerebbe in maniera definitiva lo spostamento del centro cottura all'ex scuola primaria in via Bruno Maderna a Sant'Anna, così come promesso nell'ultima riunione avvenuta a fine novembre con il comitato cittadino della frazione.

Inoltre, andrebbe a rispondere a tre necessità: la riqualificazione di alcuni spazi ed immobili presenti a Brondolo; l'ampliamento e la ridefinizione dei locali del centro cottura e in più, vista la vicinanza al mercato, una maggiore facilità di approvvigionamento e utilizzo di derrate a chilometro zero (ad esempio zucchine, insalata e radicchio di Chioggia Igp)».
Aggiunge l'assessore alle società partecipate, Daniele Stecco: «Questo è un passo importante per avviare un percorso di riqualificazione del mercato di Brondolo, recuperando un ampio spazio ad oggi da sistemare, utilizzato come magazzino comunale. Nella mia visione di mercato, oltre al tradizionale processo di produzione, conferimento e vendita del prodotto, deve affiancarsi una vera piattaforma che offra servizi complementari. Penso non solo alla logistica, alle celle frigo, alla prima lavorazione degli ortaggi, ma anche attrarre in loco le attività agro-alimentari, funzionali per rendere sostenibile la produzione locale».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.