Pagine

martedì 12 maggio 2020

LA GIUNTA ADOTTA IL PIANO DEI GHEZZI: VERDE PUBBLICO, PARCHEGGI E NUOVA VIABILITÀ A NORD DELL'OSPEDALE. «PUBBLICO E PRIVATO PER LA CITTÀ»

La giunta comunale con la deliberazione numero 76 di stamane, ha adottato il Piano Urbanistico Attuativo per l'area d'intervento 1/C2, in località Ghezzi a Sottomarina. La zona a nord dell'ospedale, oggi inutilizzata, vedrà la realizzazione di 77mila metri quadrati di verde pubblico, 20mila di parcheggio, cinque lotti di edificazione a opera del consorzio urbanistico Terre dei Ghezzi (con cui l'amministrazione dovrà stipulare una convenzione), oltre a una nuova viabilità parallela a Strada Madonna Marina.
«È un piano urbanistico davvero importante, che nei prossimi anni riqualificherà buona parte di Sottomarina – spiega l'assessore all'Urbanistica Alessandra Penzo – con l'attenzione dovuta al paesaggio, al verde pubblico, alla viabilità e all'attrattività generale della zona. Il piano è atteso da tanti anni e oggi siamo riusciti ad approvarlo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, nell'interesse della collettività.
Il primo stralcio di lavori riguarda proprio la strada, con la realizzazione entro tre anni dall'inizio dei lavori di nuova carreggiata a doppio senso di marcia, compresa di pista ciclabile e marciapiedi. Da sottolineare anche l'area verde sul lato ovest e i parcheggi, due aspetti di cui la città sente davvero l'esigenza. Un piano privato, sì, ma con una forte valenza pubblica».
Come tutti i Piani, verrà pubblicato nel sito internet del Comune per raccogliere osservazioni e suggerimenti da parte di ogni cittadino interessato. Sono previsti 10 giorni di pubblicazione e ulteriori 20 giorni per la raccolta delle osservazioni (compatibilmente con possibili allungamenti, determinati dalle sospensioni dei procedimenti per effetto dell’emergenza sanitaria). Prima dell’approvazione definitiva, poi, dovrà essere svolta la procedura di Valutazione Ambientale Strategica, di competenza dell’apposita commissione regionale: valutazione che richiederà alcuni mesi di attesa, per il coinvolgimento degli enti competenti nelle verifiche ambientali.
«Sette ettari di parco nei pressi del Lusenzo – aggiunge il vicesindaco e assessore all'ambiente Marco Veronese – saranno ceduti dai privati al Comune per un utilizzo pubblico. Verrà quindi realizzata un'area verde a destinazione sportiva nella parte più a sud, vicino alla pista rosa e ai plessi scolastici, per creare un polo ludico-sportivo a complemento dell'esistente. Questo spazio, assieme all'area verde di Forte San Felice (prevista come opera di compensazione del Mose), saranno due polmoni verdi che vogliamo siano parte integrante della città».

1 commento:

  1. Non è la prima volta che viene adottato un piano per la zona “dei Ghezzi”. Tutti i precedenti sono stati carta straccia.
    Può darsi che questo abbia sorti migliori. Si vedrà!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.