Pagine

mercoledì 6 maggio 2020

ANCHE LA SPAGNA STA APPRONTANDO UN CORRIDOIO TURISTICO CON LA GERMANIA? L'EURODEPUTATA CONTE NON CI STA: «GOVERNO EVITI CONCORRENZA SLEALE»

L'eurodeputata Rosanna Conte mette in guardia dal rischio di nuovi "corridoi" turistici che vedrebbero impegnata la Germania, oltre che con la Croazia anche con la Spagna. «Il premier croato Plenković - sostiee Conte - ha ribadito che senza un coordinamento europeo, la Croazia andrà avanti diritta nel suo progetto di accordi bilaterali, per creare un corridoio turistico che parta dalla Germania e passi da Austria, Repubblica ceca, Slovacchia e Slovenia.
In Spagna, anche le isole Baleari stanno lavorando a un corridoio con la Germania e lo stesso potrebbe fare a breve l'Andalusia. In questi Paesi si stanno già attuando le riaperture di spiagge e lidi, mentre i concessionari balneari italiani vivono nella totale incertezza. Mi chiedo cos'altro aspetti il governo per muoversi: serve una battaglia forte in Europa perché vengano attuate regole comuni. E occorrono direttive chiare per gli operatori.
La fase 2 non può trasformarsi in un far west per il turismo. Questo settore rappresenta la prima vera risposta economica alla crisi, e fallire non può essere un'opzione. Il Veneto - conclude la parlamentare europea - rappresenta un modello nella gestione della crisi sanitaria. Non è accettabile che passi il messaggio che le spiagge croate o andaluse siano più sicure. Anche riguardo a questo si deve intervenire con campagne ad hoc e accordi con i Paesi della UE, che evitino una concorrenza sleale costruita sulle fake news».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.