Pagine

giovedì 19 aprile 2018

NASCE ANCHE A CHIOGGIA L'ASSOCIAZIONE ALZHEIMER, CON SPORTELLO IN OSPEDALE PER SOSTENERE LE FAMIGLIE

Si è ufficializzata oggi, giovedì 19 aprile, la costituzione dell’associazione di volontariato Alzheimer di Chioggia. L'iniziativa, alla presenza del direttore generale della ULSS 3 Giuseppe dal Ben, trova posto nell'atrio dell'ospedale di Chioggia, dedicato alle associazioni, con l'apertura di uno sportello informativo dedicato. L’associazione è guidata dalla responsabile Anna Maria Borgato, che ha raccontato come «l’idea di fondarla sia nata la scorsa estate, dopo la scomparsa prematura di una cara amica, affetta da morbo di Alzheimer». La realtà di Chioggia opera in stretta collaborazione con l’associazione veneziana, la cui presidente è Clara Urlando: i volontari, opportunamente formati e sostenuti dagli operatori sanitari, residenziali e territoriali dei servizi sociali di Chioggia, offrono un luogo di ascolto, informazione e orientamento ai familiari. Lo sportello informativo è aperto tutti i giovedì mattina dalle ore 10 alle 12.
La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza e si caratterizza per un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive, associato ad un danneggiamento della personalità e della vita di relazione. Il recente Rapporto Mondiale Alzheimer rileva che esistono nel mondo 46.8 milioni di persone affette da una forma di demenza, le quali in assenza di terapie adeguate raddoppieranno nei prossimi 20 anni. I nuovi casi di demenza sono ogni anno quasi 10 milioni, vale a dire un nuovo caso ogni 3 secondi. In Veneto sono censiti oltre 65mila casi di demenza, di cui più di 50mila con malattia di Alzheimer. «Diamo il benvenuto in ospedale a questa nuova Associazione – ha detto il dg Dal Ben – che, assieme alle altre associazioni di volontariato che ospitiamo in questi spazi ospedalieri, collaborerà con noi nella umanizzazione dei percorsi assistenziali, aiutandoci sia a facilitare l’accesso ai servizi che a sostenere con un sorriso e una parola gentile i pazienti più fragili e la loro famiglia».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.