Pagine

sabato 30 gennaio 2021

OSSERVATORIO ELETTORALE CON LUCIANO FRIZZIERO: FOCUS SULLE FRIZIONI NEL M5S. "ENERGIA CIVICA" SARÀ IL NOME DELLA LISTA NATA DAL COMITATO NO GPL

È l'ex assessore alle Politiche Sociali, Luciano Frizziero, l'ospite odierno della seconda puntata di Osservatorio Elettorale, la rubrica settimanale di Chioggia Azzurra che accompagnerà Chioggia verso le consultazioni comunali che dovrebbero aver luogo tra maggio e giugno, salvo rinvii.

Frizziero, dimessosi lo scorso 3 giugno 2020 a causa degli attriti interni al Movimento 5 Stelle, ha commentato gli ultimi sviluppi in seno alla maggioranza, come l'annuncio che il consigliere Davide Penzo non si ricandiderà per seguire la propria carriera professionale, o le dimissioni di Daniele Padoan dalla presidenza della IV commissione consiliare permanente. Investimenti e natalità sono i due argomenti che secondo l'ex assessore dovrebbero dominare la prossima campagna elettorale: ma prima c'è una legislatura da portare a termine, con le difficoltà legate anche al fatto che proprio il suo ruolo al cruciale referato delle Politiche Sociali non è stato sostituito, se non con l'interim affidato al sindaco.
Luciano Frizziero, delineando un programma organico, non ha escluso un proprio nuovo coinvolgimento diretto nella prossima campagna elettorale e ha invece auspicato che l'impegno del sindaco Alessandro Ferro continui anche per un'altra legislatura: forse a questo prelude anche la sua recente attività online, con l'apertura di una propria pagina facebook dedicata e il famoso tweet «comprerò il Kursaal». Quanto all'ipotesi di alleanza tra la parte maggioritaria dei 5 Stelle e il PD, è il consigliere regionale Montanariello a frenare, attraverso un virgolettato apparso nel sito delLa Piazza: «I matrimoni si fanno in due - dice l'esponente democratico - e finora non ho visto nessuno che voglia accompagnarsi a loro. Pertanto smentisco ogni voce in tal senso».
In casa del centrodestra, sempre alLa Piazza Beniamino Boscolo sostiene la necessità di coinvolgere liste civiche per aumentare il consenso: sono attesi sviluppi, ad esempio, da ChioggiaViva che cinque anni fa espresse la candidatura a sindaca di Marcellina Segantin e che oggi si sta confrontando con la Lega, specie per le questioni legate al turismo balneare. Tra i nomi associati ultimamente a questa parte dello schieramento politico, è riemerso anche quello del dottor Massimo Mancini, la cui disponibilità sarebbe stata richiesta ma che al momento non troverebbe un riscontro, data anche l'attività professionale in cui è coinvolto il medico.
Per quanto riguarda infine la lista civica legata al comitato No GPL, ha deciso il nome che sarà Energia Civica - con voi per Chioggia, e proprio in materia di centro congressi Kursaal interviene Roberto Rossi, papabile candidato sindaco: «È necessario - scrive l'ex presidente del comitato - bloccare sul nascere qualsiasi tentativo di speculazione, vincolando lo stabile e l'area circostante a fini esclusivamente culturali, sportivi e di ausilio al turismo». Questo ovviamente, nel caso, l'asta chiusa ieri declini l'offerta ricevuta e il Comune riesca a far proprio l'immobile, di proprietà della Città Metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.