Il consigliere regionale Marco Dolfin risponde all'appello lanciato dalla segretaria del PD Barbara Penzo, relativo allo stato di difficoltà della casa di riposo di Sottomarina. «Sono allarmi sparati con troppa superficialità, e a titolo gratuito - esordisce Dolfin - perché non si aspetta mai che la barca affondi del tutto, prima di chiamare aiuto, ma lo si deve fare molto prima. La Regione Veneto è comunque consapevole che le residenze per anziani siano in emergenza anche economica: per questo ha stanziato un contributo a fondo perduto per 16 milioni 800mila euro, e altri cinque o sei milioni sono indirizzati alle strutture che hanno avuto perdite di bilancio consistenti rispetto al 2019».
Prosegue l'esponente della Lega: «Per calmierare le rette degli ospiti, inoltre, la Regione ha messo a disposizione 21 milioni in nuove quote d'accesso. Rispondo a Barbara Penzo: prima di venirmi a tirare la giacchetta, si informi dai propri rappresentanti in Regione e si attivi -assieme a loro- per richiamare il governo centrale, visto che tutti i decreti finora non hanno mai previsto finanziamenti specifici per queste strutture. È ora di smetterla di richiamare la Regione ogniqualvolta le cose vanno male: l'ente ha dimostrato di anticipare di tasca propria, mentre da Roma i fondi arrivano col contagocce. Basta con le ipocrisie, e con l'apprensione infusa agli ospiti e ai loro familiari del Girasole e del Boschetto», conclude Marco Dolfin.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.