Pagine

domenica 10 gennaio 2021

CHIOGGIA AVRÀ ANCORA 5 ISTITUTI SCOLASTICI COMPRENSIVI: LA REGIONE DICE NO AL COMUNE, «FORSE RIDOTTI A 4 NEL 2022»

La Regione Veneto boccia l'ipotesi di riorganizzazione degli istituti scolastici comprensivi che il Comune di Chioggia aveva presentato, dopo l'approvazione in sede di giunta lo scorso 28 ottobre. L'amministrazione comunale intendeva infatti ridurre da 5 a 3 il numero degli istituti comprensivi territoriali, motivando tale istanza con la riduzione del numero dei bambini e dei ragazzi iscritti alla scuola: nel progetto dell'assessora alla Pubblica Istruzione Isabella Penzo c'era l'accorpamento di plessi isolati, stabilizzando gli organici (dal momento che in due dei cinque istituti mancano i dirigenti) e programmando la fornitura degli strumenti didattici.
Ma forte anche delle perplessità sindacali, la Regione ha scelto di mantenere per un anno ancora l'attuale conformazione, aprendo le porte semmai nell'anno scolastico 2022-2023 a una riorganizzazione più blanda, che prevederebbe quattro istituti comprensivi in luogo dei cinque odierni. Nell'impostazione regionale, un taglio così profondo avrebbe quale conseguenza una diminuzione della qualità del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.