Pagine

martedì 26 gennaio 2021

CARENZA DI DIPENDENTI COMUNALI, L'ENTE PRONTO AD ATTINGERE ALLE GRADUATORIE E A BANDIRE CONCORSI SCAGLIONATI PER TRENTA PARTECIPANTI CIASCUNO

Prima della seduta del consiglio comunale di ieri, l'esponente della Lega Marco Dolfin ha cercato di venire a capo della scottante questione della pianta organica dei dipendenti comunali, che diminuiscono sempre più di numero per via di "quota 100", tanto da paralizzare l'azione di alcuni uffici importanti come quelli di Urbanistica.
Richiesto di intervenire nell'argomento, il sindaco Alessandro Ferro ha assicurato che la volontà di rimpiazzare i partenti c'è, ma anche la consapevolezza dei limiti normativi e delle risorse. Dopo la sospensione dei concorsi a causa del Covid, infatti, una recente modifica li consente per soli 30 partecipanti a partire dal 15 febbraio: «Avevamo indetto nei mesi scorsi un concorso per otto figure amministrative di categoria C, ma è in standby e non per volontà dell'amministrazione», ha risposto Ferro.
Il sindaco è pronto a cercare altre soluzioni: «Ho suggerito - continua il primo cittadino - di scorrere le graduatorie oggi già presenti nei cassetti per impiegati amministrativi e tecnici di categoria D, ma i tempi non sono imminenti. Pertanto daremo seguito al concorso di cui sopra, scaglionando i circa 280 partecipanti in gruppi da 30, una volta superate le difficoltà per il rinvenimento dell'immobile ove disputare la prova scritta«.
Intanto la carenza all'ufficio Pratiche Edilizie e Accesso agli Atti è stata "tamponata" per qualche giorno con il trasferimento di un dipendente, così pure per lo Stato Civile, al quale la segreteria del sindaco ha «prestato» due impiegate allo scopo di registrare le nascite e i decessi. «Stiamo tirando la coperta, ma è corta - conclude il sindaco Ferro - e ciononostante urge garantire servizi minimi indispensabili ai cittadini».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.