Pagine

sabato 31 ottobre 2020

I LAVORI NELLO STABILE COMUNALE DI VIA BARBARIGO ACCENDONO L'INIZIO DELLA LUNGA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL FUTURO SINDACO

Che la campagna per l'elezione del futuro sindaco di Chioggia sia già cominciata, lo dice lo scambio di comunicati tra l'attuale maggioranza e la somma delle opposizioni, relativa ai lavori di somma urgenza nel fabbricato comunale di via Barbarigo 127 a Sottomarina. Dopo che le minoranze non avevano votato a favore del provvedimento in consiglio, motivandolo con l'assenza di un documento e col frequente ricorso ai caratteri di urgenza, sono i consiglieri del Movimento 5 Stelle a rispondere attraverso un'altra nota.
«Ciò che è accaduto è veramente vergognoso - sostiene Daniele Padoan - e degno della peggiore politica. I consiglieri contrari hanno dimenticato che il loro ruolo è politico e non tecnico. La delibera già presentava in allegato il verbale di somma urgenza e la perizia giustificativa, con l’elenco dettagliato dei lavori eseguiti, ed era corredata del parere di regolarità tecnica e contabile, oltre che di quello dell’organo di revisione economico-finanziaria, ma tutto ciò ai consiglieri non bastava».
Secondo l'esponente del M5S, questa è «l’ennesima dimostrazione del perché le ultime due amministrazioni non hanno mai fatto niente. Ogni qual volta c’era qualcosa di buono da fare c’era sempre qualcuno che la bloccava. Stranamente, solo quando bisognava bloccare il deposito di gpl nessuno si è opposto. Se fossi un cittadino comune, in particolare i residenti dell’edificio di via Barbarigo, starei molto attento a come votare a giugno del prossimo anno».
Continua il capogruppo Paolo Bonfà: «Votare contro l'intervento per mettere in sicurezza un immobile dove vivono dei cittadini è l'ennesima dimostrazione della volontà di bloccare le azioni di chi agisce per fare il bene della città, al mero fine del consenso personale e di screditare l'avversario politico. Dopo la loro immobilità, negli anni in cui hanno amministrato, credo sia oramai evidente che soffrono all'idea che il M5S abbia ottenuto più risultati delle loro passate amministrazioni.
I lavori condotti sulle strade, le scuole, l'illuminazione pubblica sono evidenti agli occhi dei cittadini. L'unica possibilità degli oppositori rimane incolparci per non aver risolto i problemi ereditati dalla loro ventennale immobilità, facendo finta di non sapere che vi sono tante altre opere già finanziate, le quali aspettano solo i tempi burocratici tecnici per essere realizzate», conclude il capogruppo stellato.

15 commenti:

  1. Consiglieri 5 stelle, avete o no la maggioranza? Se sì, votateveli qui provvedimenti che ritenete opportuni.

    Sempre lavori di somma urgenza! Fate un piano credibile per le manutenzioni degli immobili, poi ne parliamo. Non si può vivere solo alla giornata, considerando che di fondi e soldi da spendere ne avete parecchi, al contrario delle ultime Amministrazioni.

    RispondiElimina
  2. Quanta rabbia, odio e rancore nelle dichiarazioni dei consiglieri Bonfà e Padoan. Costoro, compreso tutto il loro gruppo, devono rendersi conto che sono maggioranza, con onori ed oneri. Quindi, se sta a cuore e fare passare un loro provvedimento, spetta al movimento 5 stelle garantire il numero legale.
    Nel merito del provvedimento, non si comprende perché è stato portato in Consiglio Comunale. Una spesa di € 70.000, se giustificata dall’urgenza per l’incolumità delle persone, è compatibile con una mera determinazione del Dirigente. Ciò trova copertura da apposito capitolo di bilancio.

    Infine, è ora che i 5 stelle, per le loro mancanze, la smettano di sempre incolpare le precedenti amministrazioni. Sono trascorsi quasi 5 anni dal loro insediamento e, come dice in proverbio chioggiotto, in questi cinque anni «si farebbero anche le “suche”…. ma sempre “suche” restano».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre stato contrario a fare di tutta l'erba un fascio non mi sembra che tutti i componenti dell'attuale maggioranza che amministra la città si possano mettere sullo stesso piano. Ci sono anche elementi di qualità di cui io spero, a prescindere che vincano o perdano le elezioni, che possano trovare spazio. Non per il movimento 5 stelle ma per la nostra città che ha necessità di un cambio qualitativo e non mi riferisco solo ai grillini ma intendo un discorso più ampio.

      Elimina
    2. Mettiamola così, più che tutti i componenti 5 stelle si possano mettere sullo stesso piano, alcuni di loro sanno vendere bene la propria merce in facebook. Merce spacciata per prima qualità, quando la stessa è roba usata.
      Mi spiego meglio. Con enfasi, un giorno sì e l’atro pure, l’assessore ai LL.PP. Penzo pubblica in facebook un paio di strade da asfaltare. Hoo intendiamoci, sempre col dire che le precedenti Amministrazioni per anni non hanno fatto nulla. Questo è l’esempio chiave: non che detti lavori non siano meritevoli di attenzione, ma spacciare per buona amministrazione opere di mera ordinaria manutenzione è buttare fumo negli occhi della cittadinanza per coprire le magagne di progetti che dovrebbero cambiare il volto futuro della città, mai realizzati.
      Basta questo esempio per misurare lo spessore di chi ci amministra.

      Elimina
    3. L'ex assessore Abbagnara con delega ai servizi cimiteriali era l'uomo ordinanza, quando fb non esisteva, inviava tra le 300 e le 400 interpellanze ai giornali, la maggior parte di scarsissimo rilievo. Malgrado questo enorme "lavoro" comunicativo il massimo delle preferenze che riusciva a raccogliere superava di poco i 200 voti. Capito mi hai?

      Elimina
  3. Paolo Bonfà dice: «….Dopo la loro immobilità, negli anni in cui hanno amministrato, credo sia oramai evidente che soffrono all'idea che il M5S abbia ottenuto più risultati delle loro passate amministrazioni…»

    Anche lo scandalo dei lavori del “Parcheggio scambiatore” all’isola dell’Unione, sarebbe uno dei RISULTATI di questa Giunta grillina?
    O forse è l’annoso problema irrisolto della Romea, oppure i soldi ancora da buttare previsti per l’ex teatro Astra, oppure ancora i progetti irrealizzabili e sconclusionati nel territorio quali la pedonalizzazione del centro storico, il riassetto del Lungomare adriatico, il Piano dei Ghezzi, lo spostamento ai Saloni del Mercato Ittico all’ingrosso… sarebbe questi i RISULTATI della Giunta grillina?

    Oltre ai monopattini del governo, dobbiamo aggiungere i risciò del sindaco ferro per il rilancio della città? Idee del cavolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che il parcheggio scambiatore è stato ereditato dalle precedenti amministrazioni. Inoltre, per carità siamo in democrazia, AUMENTA IL NUMERO dei posti auto AL COPERTO,,, significa che alcuni ne potranno beneficiare per parcheggiare l'auto in sicurezza al riparo delle intemperie e degli atti vandalici.

      Elimina
    2. Sei forse uno di quelli che lo ha votato quando eri in Consiglio Comunale?
      Se sì, vuol dire che sei un pirla. A fronte di una spesa di € 1.300.000 per una contropartita di un aumento di una trentina di stalli (su un totale 160 circa), che saranno solo in parte coperti al piano terra, entro un bussolotto in cemento alto 5 metri in piena Centro Storico, vuol dire che ne capisci poco o niente riguardo al nostro territorio.
      Anche l’assessore Penzo, malgrado si sia accorta con 3 anni e mezzo di ritardo, ha dichiarato che concettualmente è un obbrobrio, come la pensa l’intera città. Solo tu da sempre bastian contrario sei favorevole all’opera di che trattasi.
      Senza considerare che per raggiungere questo “parcheggio-scambiatore” devi passare o per calle S. Giacomo o per via Roma. Complimenti ai progettisti , a chi ha approvato il progetto e a chi ha appaltato i lavori.

      Elimina
    3. Non l'ho votato, l'iter è iniziato dopo la mia esperienza amministrativa. Non è un parcheggio scambiatore, servirà per i residente del centro storico invece di lasciare l'auto in calle in balìa degli eventi atmosferici e degli atti vandalici potranno averne ricovero. Non sono sempre bastian contrario, pongo le questioni in base alle esperienze che ho fatto e al mio vissuto. Mi sembra che ormai sono anni che ogni volta che intervengo i fatti prima o poi mi danno ragione.

      Elimina
    4. L’oggetto del progetto cha il comune di Chioggia ha mandato in appalto: "REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO SCAMBIATORE NELL’ISOLA DELL’UNIONE - CHIOGGIA".
      https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/bandi.page?internalServletActionPath=/ExtStr2/do/Front/Procurements/bandoDetail.action&internalServletFrameDest=3&idBando=192795

      Da nessuna parte ho visto che il parcheggio è a servizio dei residenti del centro storico, te lo sei inventato seduta stante?

      Elimina
    5. Mamma che pazienza.... non sarai mica parente di Rossi?

      Elimina
    6. Tu Rossi te lo sogni anche di notte, è il tuo incubo. Mi preoccupi.

      Elimina
  4. Comparato, nella rassegna stampa di martedì 10 novembre u.s., quanta pacatezza hai avuto nei confronti di Dolfin quando esponeva le ragioni per l’inutilità del “parcheggio scambiatore” all’Isola dell’Unione (minuti 16,50 della video rassegna).
    Non hai per niente contraddetto le sue parole, come invece hai fatto nei commenti in questo blog, dimostrando tutta la tua incoerenza e sudditanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sudditanza neanche un po' visto che più volte su alcuni temi ho espresso opinioni nettamente contrarie a quelle dell'amico Dolfin però in questo caso hai ragione non ho aperto bocca ma è stato solo perché avevo fretta di concludere la rassegna per una serie di motivi tecnici. Ti ringrazio del tuo commento, lo dico con sincerità, che raccolgo con assoluta considerazione. Ciao e buona giornata.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.