Pagine

lunedì 5 ottobre 2020

AL SENATO LA CONVERSIONE DEL DECRETO "AGOSTO", SI VOTA ENTRO SERA. NESSUNA SORPRESA PER LO STOP AL DEPOSITO DI GPL

È ripresa alle ore 15 la discussione al Senato propedeutica alla conversione in legge del decreto "agosto", che all'articolo 95 contiene lo stop all'avvio del deposito di gpl in Val da Rio. La seduta era fissata alle 12 ma poi è stata traslata di tre ore. Non dovrebbero esserci sorprese dell'ultim'ora in aula, dal momento che i senatori di Italia Viva Conzatti e Comincini hanno ritirato il proprio emendamento, volto a ripristinare la situazione allo stato precedente, per garantire l'investimento dell'impresa Costa Bioenergie.
Ora la partita dovrebbe giocarsi sull'entità del risarcimento, per quanto l'azienda fidentina presenterà quasi sicuramente ricorso in via legale, fondato sull'autorizzazione interministeriale del 2015. Ai commi 24, 25 e 26 anche l'istituzione dell'Autorità per la Laguna di Venezia, che al momento vedrebbe Chioggia relegata al comitato consultivo anziché a quello di gestione: un emendamento in senso favorevole alla città è stato presentato dai senatori del M5S Endrizzi e Puglia. Il voto in Senato dovrebbe avvenire entro la serata di oggi, per poi passare al vaglio della Camera dei Deputati.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.