Pagine

mercoledì 28 ottobre 2020

EX COLONIA TURATI, IL PD CONTRO LA SCELTA DEL COMUNE: «CASA DI RIPOSO INCOMPATIBILE CON LE SPIAGGE DELLA MOVIDA, MEGLIO TRASFERIRVI UFFICI»

Il Partito Democratico di Chioggia boccia la decisione della giunta comunale a guida Movimento 5 Stelle, riguardo l'ex colonia Turati, destinata a diventare una residenza per anziani. La segretaria Barbara Penzo, pur precisando di avere a cuore che l'immobile venga restituito all'utilità pubblica per la città, annota che «per l'ennesima volta non c'è stata condivisione né trasparenza da parte della giunta, che ha deciso al suo interno senza aprire un dibattito pubblico con le altre forze politiche e con la città».
Quella della società padovana Altinia non era l'unica offerta arrivata al tavolo del Comune: c'era infatti un'altra ipotesi, che prevedeva la cessione dell'area per fini residenziali e commerciali. «Entrambe discutibili - sostiene Penzo - ma certo una casa di riposo in quel luogo non è ciò che la città si aspettava. C'è bisogno di aumentare i posti per gli anziani, quando mancano ancora l'hospice, l'ospedale di comunità, l'assistenza domiciliare nel territorio?», si chiede la consigliera del PD.
Tra le domande inevase, secondo l'esponente democratica, quelle relative alla gestione, alla partnership tra pubblico e privato, alle ricadute sull'attuale IPAB: «Non ho gli elementi per dire che la decisione presa sia la più saggia - conclude Barbara Penzo - ma intenderò verificarlo anche attraverso l'accesso agli atti, e coinvolgendo la Regione».

Dal canto suo il consigliere comunale e regionale Jonatan Montanariello, intervistato da Chioggia Azzurra, ribadisce la sua contrarietà al progetto: «Penalizzerà le spiagge della "movida" giovanile, dal momento che gli anziani ospiti cercheranno tranquillità. Andavano invece completati i lavori per trasferire alla ex colonia Turati gli uffici comunali in sofferenza, dalle Politiche Sociali ai Lavori Pubblici, alla Polizia Locale. Faremo ogni cosa in nostro potere affinché si cambi rotta».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.