Pagine

mercoledì 28 ottobre 2020

EX COLONIA TURATI, MONTANARIELLO CONTRO LA GIUNTA: «CASA DI RIPOSO INCOMPATIBILE CON SPIAGGE E MOVIDA, MEGLIO TRASFERIRVI UFFICI COMUNALI»

Il consigliere comunale e regionale Jonatan Montanariello, al microfono di Chioggia Azzurra, rincara la propria contrarietà al progetto di casa di riposo che la giunta sta avallando all'ex colonia Turati di Sottomarina. «Politicamente non è possibile prendere una decisione così importante a pochi mesi dal voto - sostiene - con possibile cambio di maggioranza alle viste».

Oltre alla forma, anche nella sostanza le obiezioni di Montanariello sono nette: «Se ancora c'è un po' di divertimento estivo per i giovani, grazie alle attività d'impresa, è da queste parti. E queste iniziative consentono ai più giovani di non mettersi in viaggio su strade pericolose. Collocare qui una casa di riposo è sbagliato, perché non sarebbe garantita manco la tranquillità acustica agli anziani. Oltre a non tenere conto della pianificazione futura della città, che deve invece svilupparsi a vocazione turistica».
Inoltre il consigliere valuta che «se anche una residenza per anziani dovesse servire, potrebbe non trattarsi di posti letto aggiuntivi: «Gli accreditamenti regionali per Chioggia già ci sono - dice Montanariello - e anzi già ora alcune stanze dell'IPAB in via del Boschetto non sono accreditate, prevedendo rette differenti all'interno. Una nuova casa di riposo non farà rivedere il piano sanitario regionale: la mia paura, legittima, è che gli accreditamenti dell'attuale casa di riposo possano essere spostati da una parte all'altra. Servono invece posti in case di riposo a regime pubblico».
Quanto alle osservazioni relative al tempo d'inerzia trascorso, Montanariello obietta che «fino alla giunta Casson c'era in vigore il patto di stabilità, così i 40 milioni della Legge Speciale non potevano essere spesi. Oggi invece questa amministrazione può spendere, ed è inutile che dia la colpa a chi è venuto prima. Ci sono i soldi per completare i lavori interni e destinare diversamente l'ex colonia».
Montanariello è esplicito nel vedere, quale assegnazione dello spazio, il bisogno di uffici comunali più confortevoli: «Quello delle Politiche Sociali in corso del Popolo è irraggiungibile con la piazza chiusa alle auto alle 10, ma anche il Comando della Polizia Locale ai Saloni è già in discussione, senza contare la sede dei Lavori Pubblici del tutto inadeguata. Qui non creerebbero problemi a chi lavora d'estate, essendo chiusi la sera. Useremo il tempo e gli strumenti legislativi a disposizione, anche creando un comitato se del caso, viste le decine di telefonate che ho ricevuto».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.