Pagine

sabato 3 ottobre 2020

IL COMUNE DI CHIOGGIA CONTRO L'OMOFOBIA: PRESTO IN CONSIGLIO COMUNALE UN ORDINE DEL GIORNO A SOSTEGNO DEL DISEGNO DI LEGGE

L'amministrazione comunale di Chioggia, che nel 2017 aveva aderito a RE.A.DY -la Rete italiana delle Regioni, Province autonome ed enti locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere– appoggia l'iniziativa a sostegno di una legge specifica sul tema.
Benché la Convenzione di Istanbul (che obbliga l’Italia alla criminalizzazione di condotte sessiste), come si legge nel portale della rete sia stata ratificata dal governo italiano nel 2013, l’articolo 604 ter del codice penale –a proposito dei reati per finalità di discriminazione o di odio– non contempla ancora circostanze aggravanti legate al sesso e al genere.
Grazie al disegno di legge avente ad oggetto le misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, anche le condotte che istigano all’odio o la violenza di matrice omo-lesbo-bi-transfobica saranno punibili alla stregua delle condotte che si basano sull’odio etnico, razziale e religioso.
L'assessora alle pari opportunità Genny Cavazzana commenta: «Come azione concreta della città ci siamo coordinati con molti altri enti e Comuni che aderiscono a RE.A.DY per portare al più presto nei rispettivi consigli comunali un ordine del giorno a sostegno di questo disegno di legge, che riteniamo necessario contro ogni tipo di odio e discriminazione«. Al momento 40 Comuni, Città Metropolitane e Regioni hanno già dichiarato la propria intenzione di aderire all’iniziativa della rete RE.A.DY.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.