Pagine

domenica 4 marzo 2018

ELEZIONI POLITICHE A CHIOGGIA: VINCONO LE DESTRE E I 5 STELLE, ECCO LE NUOVE PARLAMENTARI NEI COLLEGI UNINOMINALI

Nella notte italiana che incorona il MoVimento 5 Stelle saldamente primo partito nel Paese, e la coalizione di centrodestra a trazione leghista quella più vicina ad avere i numeri per governare, Chioggia non smentisce il dato nazionale e contribuisce a mandare in Parlamento due esponenti della ex Casa delle Libertà: alla Camera il collegio Chioggia-Cavarzere-Riviera del Brenta-Miranese elegge la leghista Ketty Fogliani, vicesindaca di Portogruaro, che viaggia al 42.69% contro il 30.59% del grillino Marco dall'Acqua, il 19.51% del centrista Mario dalla Tor alleato del PD, e il 3.36% dell'ex sindaco di Chioggia Fortunato Guarnieri che gareggia con Liberi e Uguali, e che non trova l'elezione così come nessun altro chioggiotto siederà a Roma.
Al Senato -nel collegio associato anche ai cinquanta Comuni del Polesine- passa Roberta Toffanin, coordinatrice padovana di Forza Italia, con una percentuale del 44.83%: sopravanza la stellata Micaela d'Aquino (28.19%) e il senatore uscente del PD Pier Paolo Baretta, fermo al 20.39%. Tania Azzalin di Liberi e Uguali non arriva che al 2.76%.
Per quanto riguarda i voti espressi nel Comune di Chioggia, alla Camera la Fogliani consegue il 46.03% sulla base di tutti e 50 i seggi scrutinati, davanti al candidato del M5S Marco dall'Acqua che si attesta al 32.54%. Risultato deludente per il centrosinistra: Mario dalla Tor, sostenuto dal PD, dalla "sua" Civica Popolare e da altre due liste, ottiene il 14.16%. La notorietà territoriale di Fortunato Guarnieri non è sufficiente a Liberi e Uguali per andare oltre il 3.38% con 965 voti. Guardando alle liste, alla Camera come al Senato guida il MoVimento 5 Stelle (32.96% e 32.67%), poi la Lega (29.27% e 28.23%), Forza Italia (13.33% e 14.48%) e il Partito Democratico (12.02% e 11.77%).

Nei 50 seggi allestiti in città hanno votato 29479 aventi diritto, pari al 72.19% dei 40834 iscritti nelle liste elettorali. Il record al seggio numero 49, di Ridotto Madonna e Brondolo, con oltre l'81% di affluenza; si è votato meno nel centro storico di Chioggia, con il seggio 5 (Vigo) di poco sotto il 60%.
Aggiornamenti in mattinata e durante lunedì.

6 commenti:

  1. Caro andrea mi sembra comunque che ci siano delle considerazione da fare:
    - Lega e Forza Italia a livello di elezioni nazionali portato a casa il nord italia più popoloso arrivando poi ad una media nazionale del 37/38 %, un risultato importante;
    - Movimento cinque stella porta a casa il 33-34% ma ha veramento vinto in sud italia, al nord la media voto sembrerebbe attorno al 20%.
    In parlamento il 75 dei voti (destra + 5 stelle) non è più diviso da idiologia ma dal paese spaccato in due nord e sud: centro destra/Lega Nord - M5stelle/Lega Sud. Come riuscirà a legiferare il parlmaneto con esigenze molto diverse fra nord e sud?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per capire, forse, qualcosa dobbiamo attendere che lo scrutinio termini completamente. In base al numero dei parlamentari eletti si potrà capire che tipo di governo. Personalmente penso sia più probabile un governo a trazione centro-destra con parte di deputati uscenti da vari raggruppamenti. E' successo la stessa cosa con Alfano che ha fatto da stampella ( lasciamo perdere se le motivazioni erano nobili o meno) a Renzi. Se al centro destra mancheranno 20/30 deputati il governo lo faranno. Altrimenti è un bel rebus, non credo possibile un governo 5 stelle per il semplice fatto che l'unico che avrebbe i numeri sarebbe la Lega e al di là del fatto che mi sembrerebbe un'alleanza contro natura ma andando nel concreto la Lega governa con il resto del centro destra nel Veneto, nella Lombardia e in Liguria ... Salvini "tradirebbe" dieci milioni di italiani ( del nord tra l'altro) per allearsi con i grillini?? Impossibile.

      Elimina
  2. Amici come commentate un 32% dei grillini a Chioggia con quella che e' riconosciuta come una delle amministrazione piu' statiche e meno operative degli ultimi 20 anni? Ferro vive di rendita o invece i chioggiotti apprezzano?

    RispondiElimina
  3. Una cosa é certa: Con l' affermazione dei pentastellati a livello nazionale, a Chioggia ci mangeremo i 5s per diversi anni ancora.
    E questo, grazie alla pochezza di tutta l' opposizione Pertanto capaci o incapaci, comandano i Grillini.

    RispondiElimina
  4. Scusate ma chi li ha voluti? Dopo così poco tempo tutti sti lamenti? li abbiamo voluti noi solo noi solo noi e adessso ce li teniamo e spero che restino tutti e cinque gli anni



    RispondiElimina
  5. chi li ha voluti ?
    Veramente sono il risultato uscito tra i due litiganti: (gruppo Tiozzo Lucio e Gruppo Giuseppe Casson): in pratica per farsi dispetto l' uno contro l' altro sono scappati fuori con gran goduria i 5 Stelle.

    Ma a quanto sembra non sono stelle luccicanti (a Chioggia).

    Ciao, Ciao,

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.