Pagine

venerdì 23 marzo 2018

IL TRENO DEL MARE RITORNA MA SOLO PER IL VENETO ORIENTALE: L'ASSESSORE STECCO CHIEDE UNA TRATTA VERONA-DELTA-SOTTOMARINA

Dopo 16 anni di servizio, nel 2014 il "Treno del Mare" verso le spiagge di Chioggia è stato soppresso. Il servizio permetteva ai turisti di raggiungere la nostra località turistica in treno senza dover utilizzare la propria auto e restare bloccati nelle lunge code, a causa della mancanza di un adeguata viabilità che collega il territorio alle città vicine. Una nota del Comune informa che "si apprende oggi con gioia che il servizio è ritornato in auge e che la Regione ci crede ancora. Peccato però che il treno non arrivi più nelle spiagge di Chioggia, ma si sposta verso quelle del Veneto Orientale". Durante l’incontro del 6 marzo scorso in Regione, con i Comuni interessati dalla linea ferroviaria Chioggia–Rovigo, oltre a rimarcare i disagi che gli utenti devono sopportare tutti i giorni per recarsi al lavoro o a scuola, l’assessore Daniele Stecco ha offerto l’idea di ripristinare il Treno del Mare sfruttando il collegamento Verona-Rovigo, per raggiungere sia le spiagge di Sottomarina e Isolaverde ma anche Rosolina e il Delta del Po.
«Ho suggerito all’assessore De Berti di valutare l’idea di ripristinare questo servizio perché potrebbe mettere in collegamento due bacini turistici importanti, ovvero quello balneare di Chioggia e Rosolina e quello culturale di Verona. Se correttamente informati, gli utenti ci sono», commenta l’assessore. «Il Comune di Chioggia, e sono sicuro anche per Rosolina e i Comuni vicini all’interno del Delta del Po, è ben disposto a incentivare lo sviluppo di servizi collaterali a supporto dei turisti che arrivano in treno, come i servizi di navetta e bike sharing. E sono altrettanto sicuro che gli stessi operatori turistici sono disponibili a collaborare, magari predisponendo pacchetti-soggiorno mirati». Conclude Stecco: «Mi auguro che questa idea sia stata colta e che prima o poi il treno del mare ritorni a Chioggia, località che continua ad essere lasciata isolata dai territori limitrofi».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.