Pagine

venerdì 2 marzo 2018

IL MOVIMENTO 5 STELLE HA PRESENTATO IERI I PROPRI CANDIDATI ALLA CAMERA E AL SENATO

Anche il MoVimento 5 Stelle ha presentato ieri sera alla città i propri candidati alle elezioni politiche della prossima domenica. Alla sala conferenze del Museo civico, nonostante la neve e le strade ghiacciate, i militanti e gli elettori si sono riuniti per ascoltare Orietta Vanin, capolista al proporzionale per il Senato, e Marco dall'Acqua che corre nel collegio uninominale per la Camera. Il sindaco Ferro ha introdotto la serata parlando di «chance irripetibile per il MoVimento, che può giocarsela», oltre a segnalare l'importanza di andare a votare sfidando l'astensione.

«Alcuni aspetti nei programmi altrui sono discutibili e vergognosi», ha dichiarato il primo cittadino nel lasciare la parola alla consigliera regionale Erika Baldin, che ha ricordato come il M5S abbia presentato già la squadra di ministri nel caso andasse al governo: «Sono persone molto competenti nelle materie di cui andrebbero a occuparsi – ha detto Baldin – a differenza di tutti gli altri vecchi partiti che non puntano sul merito ma sulle parentele, le amicizie e i favori». Baldin ha affermato che il M5S non è «una setta chiusa al proprio interno, ma si è aperto alla società civile con candidature come quella di dall'Acqua», che viene dalle organizzazioni della piccola industria. L'esponente di Pramaggiore -che ieri mattina ha incontrato i rappresentanti della marineria- contende il seggio di Chioggia alla leghista Ketty Fogliani, vicesindaca di Portogruaro, data lievemente in vantaggio negli ultimi sondaggi.

Dal canto suo Orietta Vanin, che ha elogiato l'operato della giunta di Alessandro Ferro, è sicura di andare a Palazzo Madama, dato il suo ruolo di capolista: l'ex assessora del Comune di Mira, attivista grillina della prima ora, è focalizzata su istruzione e formazione, pari opportunità, servizi antiviolenza, ovvero i temi che l'hanno fatta stimare anche fuori dalla cerchia del M5S durante il mandato nella giunta di Alvise Maniero, capolista del listino metropolitano per la Camera e quindi sicuro deputato. Mira e la Riviera contano per il 50% della popolazione dell'intero collegio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.