Pagine

mercoledì 15 novembre 2017

RIDIMENSIONATI GLI ISTITUTI COMPRENSIVI SCOLASTICI DEL COMUNE. I DOCENTI SI OPPONGONO

Una delibera di giunta dello scorso 9 novembre ha stabilito di accorpare ulteriormente gli istituti comprensivi scolastici del territorio comunale, portandoli dagli attuali cinque al numero di tre. La decisione è dovuta a una richiesta dell'Ufficio Scolastico Regionale risalente allo scorso agosto, orientata a comprimere ancor di più le strutture rispetto alla legge istitutiva del 2011, motivando l'esigenza con le criticità e i problemi di funzionamento attuale, dato in primis il calo demografico: solo per le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria, il Comune di Chioggia è passato da 552 allievi del 2013 a 477 di quest'anno, mentre la popolazione scolastica comunale -che era a 7257 unità tre anni orsono- oggi conta 6521 studenti.
Il calo è più evidente nei centri storici di Chioggia e Sottomarina, oltre che a Sant'Anna, e saranno gli istituti comprensivi 1 e 2 a subire il ridimensionamento. In tali situazioni, per motivi differenti, continuano fra l'altro a mancare i dirigenti e si procede attraverso incarichi annuali di reggenza, destinati a procrastinarsi a venire. I nuovi istituti comprensivi saranno così configurati: il numero 1 comprende Chioggia e Borgo San Giovanni, il numero 2 riguarda Sottomarina nord, Ca' Lino e Valli, il numero 3 invece va da Sottomarina sud alle frazioni collocate tra Brenta e Adige. Ma i docenti dell'attuale istituto comprensivo 1 si oppongono e hanno inviato all'amministrazione una mozione, firmata all'unanimità, per chiedere di evitare i tagli dal momento che l'attuale configurazione risulta adeguata alla normativa vigente: secondo gli insegnanti, si verrebbe a creare un “mostro organizzativo” difficile da governare, e l'unico risparmio consisterebbe nel mancato pagamento degli stipendi ai due dirigenti. Anche gli attuali istituti 3 e 5 si sono dichiarati contrari, a favore tuttavia l'istituto comprensivo Chioggia 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.