Pagine

sabato 18 novembre 2017

IL COMUNE DICHIARA GUERRA AI BALNEARI CHE NON PAGANO LA TASSA ASPORTO RIFIUTI: "UTILIZZEREMO STRUMENTI DRASTICI PER OBBLIGARLI"

Una nota dell’amministrazione comunale intende far luce sulla questione dei mancati pagamenti della tassa di asporto rifiuti da parte di alcuni concessionari balneari. "Vogliamo risolvere una volta per tutte l’annoso problema -si legge nella nota- e siamo intenzionati ad utilizzare tutti gli strumenti necessari, anche quelli più drastici, per obbligare gli inadempienti a regolarizzare la loro posizione debitoria, per la maggior parte utenti del settore turistico-balneare". Il sindaco Alessandro Ferro commenta: «Ritengo doveroso che ogni utente debba adempiere i propri pagamenti per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti. Stiamo studiando tutti i modi per agevolare gli utenti virtuosi, quelli che pagano ed effettuano correttamente la raccolta differenziata, e disincentivare invece chi non rispetta le regole». Specifica il sindaco: «Siamo già arrivati, tramite Veritas che è l’ente gestore del servizio e della riscossione, a bloccare i conti correnti degli inadempienti. Ora, con Veritas e con gli uffici comunali competenti, stiamo vagliando ulteriori iniziative atte ad affrontare la situazione dei mancati pagamenti». L’entità dei mancati introiti per la TARI ammonta a circa 3.1 milioni di euro, corrispondente al 22% solo per il 2016, per un totale di circa 7.7 milioni di euro complessivi, sommando i mancati introiti degli anni 2014, 2015, 2016. Conclude Ferro: «Finora le proposte pervenute da alcune associazioni di categoria per risolvere il problema sono risultate inadeguate. Tuttavia, per lasciare la possibilità di ricomporre la controversia, non disperiamo di riuscire a trovare una soluzione condivisa, nel brevissimo periodo che ci separa dall’approvazione del bilancio di previsione per il 2018».
L'amministrazione fa il punto anche sul ripascimento dell’arenile per l’anno prossimo, già allo studio degli enti regionali preposti: «Ce ne stiamo già occupando», assicura l’asssessore al demanio Marco Veronese, reduce da un recente incontro con l'assessore regionale Bottacin. «Questi interventi andranno a beneficio di tutti gli operatori balneari, anche quelli morosi. Non si può pensare di avere solo diritti e di non adempiere ai propri doveri, creando un danno alla collettività. Per questo stiamo valutando quali azioni sanzionatorie si potranno applicare nei confronti di chi sta mettendo in difficoltà tutta la città a causa dei mancati pagamenti della TARI».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.