Pagine

mercoledì 29 novembre 2017

MONTANARIELLO CONTRO LA GIUNTA: "NEL CAPITOLO EVENTI NATALIZI ANCORA ZERO EURO"

Ancora motivi di attrito fra il consigliere del PD Jonatan Montanariello e l'amministrazione stellata. Oggetto del contendere, gli eventi per il periodo natalizio: «Come sempre -esordisce l'esponente democratico- quando si vuole sminuire l’opera di un consigliere che tra i suoi compiti vede anche quello di vigilare e controllare l’operato della amministrazione, si inizia a dire che l’atteggiamento è pretestuoso e che si vuole creare caos. Ormai questa amministrazione sta abituando la città e l'opposizione a un sistema antidemocratico, detentrice dell'urlo "trasparenza!" e "onestà!" sotto i palazzi del potere, ma silente e poco trasparente quando vi entra». Argomenta Montanariello: «Nella realtà di Chioggia vigilare risulta particolarmente impegnativo, viste tutte le castronate amministrative che i grillini mettono in campo. Semplicemente basti pensare che dopo un anno e mezzo dal loro insediamento, lo stesso presidente del consiglio -persona pagata a tempo pieno per fare solo quello- viene in aula non avendo nemmeno le conoscenze fondamentali dei regolamenti. Questo accade sotto gli occhi di tutti, con la complicità di un gruppo consiliare che ha fatto del silenzio e dello “strucare el boton” la sua mission politica, senza motivare e spiegare il perché delle sue scelte, come se qualcuno gli dettasse dall’alto cosa deve fare».
Il consigliere fa riferimento anche alla mozione che ha presentato all'ultima seduta verso la condotta dell'assessora al turismo Angela d'Este: «Pare abbia destato l’indignazione dei grillini e magari anche di qualche cittadino che lavora con le poche attività che vengono fatte. Ma è normale che in tutte le città d’Italia ci siano già le luminarie accese da una settimana, e ad oggi -oltre a non avere le luminarie- Chioggia abbia il capitolo degli eventi con dentro zero euro? È normale che questa amministrazione, che ha vinto le elezioni dicendo che la stagione turistica andava allungata (ed invece resta la stessa di tutti gli altri anni), per la prima volta nella storia sia già senza soldi quando ancora deve definire gli eventi di Natale, e debba ricorrere a manovre di urgenza, sperando che ce ne siano? Può essere che una città turistica come questa non abbia una programmazione annuale, di modo che non si arrivi a Natale senza sapere se ci siano o meno i soldi per pagare gli eventi?». Montanariello ricorda che «tutte le altre amministrazioni hanno sempre avuto un calendario annuale che andava arricchito o diminuito a seconda delle esigenze economiche, però c’era, partiva a gennaio e finiva a dicembre. I Cinque Stelle che si indignano di fronte alla mia mozione cosa hanno da dire? Una manovra d'emergenza toglierà fondi chissà da quale capitolo. E riguardo il fatto che venga detto all'OGD di creare manifestazioni e promozione del territorio, quando il mondiale offshore dal costo di oltre 30mila euro viene organizzato fuori dall'OGD?».
Il rappresentante dell'opposizione non usa mezzi termini: «Questi personaggi (riferimento al M5S, ndr), che di competenza politica e amministrativa hanno ben poco, hanno conquistato il potere cavalcando il malcontento degli elettori e adoperando toni intrisi di odio per denigrare i propri avversari politici. Oggi, al banco di prova, quando tutta la loro incapacità e inefficienza amministrativa viene suggellata da fatti inequivocabili e palesi, hanno anche il coraggio di dire che è pretestuoso chi fa la stessa cosa che fanno loro in giro per l’Italia, ovvero controllare e rendere pubblico il malgoverno della cosa pubblica è pretestuoso. Altro che "non lasciarli lavorare": la città, che inizialmente era ferma, adesso addirittura comincia a fare passi indietro». Conclude Jonatan Montanariello: «Se fosse una favola, la morale sarebbe che queste persone predicano bene e razzolano male, quando chiedono trasparenza, bilanci partecipati ed onestà ma dopo non rendono pubblico ciò che fanno. Se un comitato fa delle osservazioni contro di loro, questo viene messo ai margini. E quanto alla notorietà pubblica delle proprie azione amministrative, è quasi peggio della competenza nell'amministrare, per loro una sconosciuta».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.