Pagine

lunedì 27 dicembre 2021

VIDEOCONFERENZA DEL SINDACO E DEL COMITATO NO-GPL SUL “PERCORSO PER TERMINARE L’IMPIANTO DI GPL” PECCATO CHE IL TERRENO SIA DELLA SOCOGAS

Questa mattina il sindaco Armelao ha incontrato in videoconferenza il direttivo del Comitato No-GPL in modo da riuscire a individuare un percorso per portare a termine la vicenda che vede coinvolto l’impianto collocato in Val Da Rio a Punta Colombi. Anche il sindaco, in linea con il comitato, si propone come obiettivo lo smantellamento dell’impianto in modo da poter destinare l’area a un altro utilizzo. A tal scopo il prossimo step sarà un incontro in presenza con lo stesso direttivo in modo da programmare una serie di azioni. In primis il sindaco intende ripercorrere tutte le fasi che hanno portato la situazione allo status quo per poi, in una fase successiva, programmare un incontro con la commissione interministeriale la quale dovrà definire il risarcimento che spetta alla ditta Socogas alla quale è stato fatto divieto di messa in esercizio dell’impianto dopo il decreto Agosto del 2020. La commissione che dovrà discutere del risarcimento si è insediata nel novembre scorso ed è composta da tre membri nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell’Economia. Sulla vicenda dell’impianto di GPL sembra che tutti si dimentichino non solo che pende ancora la possibilità che la legge che ha stoppato l’impianto possa essere dichiarata incostituzionale ma dimenticano pure che il terreno è di proprietà di Socogas.

1 commento:

  1. FROTTOLE A BUON MERCATO. L’area ove insiste l’impianto, salvo una piccola percentuale, è demaniale ed è stata data in concessione pluriennale alla Socogas. La concessione, ove non venisse attivato l’impianto, è revocabile.
    Riguardo all’incostituzionalità della legge che ha fermato l’impianto, anche se in linea di larga massima Socogas potrebbe avere ragione, sconsiglio la stessa ad iniziare una guerra simile a quella di don Chisciotte contro i mulini a vento. Comunque auguri.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.