Pagine

domenica 12 dicembre 2021

PNRR OPPORTUNITA’ ANCHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE: LE MINORANZE SOLLECITANO IL SINDACO

La minoranza in consiglio comunale ha sottoscritto all’unanimità un ordine del giorno sollecitando la Missione 5 del PNRR, a tema l’Inclusione Sociale, per il quale sono state stanziate risorse per 19,81 miliardi di euro. La Missione 5 comprende tre ambiti, il primo le “Politiche per il lavoro”, il secondo le “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”,e il terzo “Interventi speciali per la coesione territoriale”. L’ordine del giorno presentato dalla minoranza coesa riguarda le infrastrutture sociali, comunità e terzo settore per le quali il PNRR ha messo a disposizione ben 11,17 miliardi di euro.
Si tratta di destinare risorse a sostegno delle famiglie, dei minori e delle fasce più fragili, quali disabili e anziani, promuovendo interventi per rendere la persona in grado di svolgere in modo autonomo la propria quotidianità. Le attività di cura vanno valutate nel loro aspetto sociale, in modo che la persona possa, nell’autonomia, essere più partecipe nel mondo lavorativo, alleggerendo nel contempo le attività di cura che in ambito familiare vanno a pesare maggiormente sulle donne. Il settore dei servizi alla persona è un ambito in cui è alta la presenza femminile, incrementarlo significa rafforzare quest’ultima. Nello stesso punto si da risalto alla componente “Sport e inclusione sociale”, un investimento per il quale le risorse stanziate equivalgono a 700 milioni di euro, finalizzate per recuperare aree urbane puntando su impianti sportivi e parchi urbani attrezzati con uno sguardo rivolto alle persone svantaggiate e alle zone maggiormente degradate.
Questo capitolo del PNRR interessa le persone più vulnerabili, in una sfera individuale, familiare e sociale, con lo scopo di sostenere le famiglie. Ma per poter beneficiare dei fondi del PNRR è fondamentale che gli Enti Locali siano coinvolti e che abbiano adeguate competenze. L’Amministrazione, per raggiungere al meglio le situazioni di marginalità, potrebbe trarre beneficio da una sinergia con il terzo settore, composto da imprese sociali e volontariato. Per poter beneficiare dei fondi i progetti dovranno concludersi entro il 31 marzo del 2026 e probabilmente buona parte dei fondi sarà stanziata tra il 2024 e il 2025. Con l’ordine del giorno presentato, i consiglieri della minoranza, vogliono sollecitare sindaco e giunta a pianificare le azioni necessarie per non farsi scappare i bandi che verranno pubblicati, probabilmente a breve. Si potrebbe trattare di una importante opportunità per Chioggia che non può andare sprecata.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.