Pagine

sabato 23 febbraio 2019

MERCATO ITTICO AI SALONI, IL PD DI CHIOGGIA: "C'È UNA REGIA OCCULTA E LONTANA DIETRO L'ORDINE DEL GIORNO DEL M5S"

Una regia occulta, e lontana da Chioggia, dietro l’ordine del giorno che il Movimento 5 Stelle presenterà martedì al consiglio comunale, relativo allo spostamento del mercato ittico all’isola Saloni. La postula il PD locale, durante una conferenza stampa tenuta stamane nella sede di calle Padovani: è il vicesegretario regionale Lucio Tiozzo ad avanzare l’ipotesi di una eterodirezione, prova a suo dire di una confusione interna al Movimento. «Il Partito Democratico – continua Tiozzo – comincia un’azione di spinta nei confronti dell’amministrazione, e si mette a disposizione per dare impulso alla miglior scelta possibile, cioè arrivare con certezza e rapidità allo spostamento dalla sede attuale del mercato ittico all’ingrosso a Val da Rio, dove oggi sta il deposito di gpl».
Secondo l’ex sindaco e capogruppo in Regione, «non si sta decidendo a Chioggia, ma quel testo è stato scritto in modo verticistico su tavoli diversi, da soggetti che non conoscono la realtà, rischiando errori madornali. Inoltre, un tema così scottante dev’essere valutato da un consiglio comunale aperto alle categorie». Anche i consiglieri Barbara Penzo e Jonatan Montanariello sono della stessa opinione: per la prima «l’odg è stato calato dall’alto senza preavviso in commissione e protocollato all’ultimo, nonostante i pareri contrari all’interno tra cui gli assessori Stecco e Veronese. Eppure recentemente abbiamo votato all’unanimità, su mozione proprio del M5S, lo spostamento del mercato ittico a Val da Rio: la loro ultima mossa è irrazionale e illogica, campata per aria senza uno studio della viabilità. Chioggia non può permettersi fratture interne né idee poco chiare nella visione di città». Montanariello ricorda come anche relativamente alle crociere il gruppo consiliare smentisca il sindaco, che aveva fatto riferimento solo all’arrivo di navi di modeste dimensioni e non delle grandi navi sloggiate da Venezia: «Intanto aumenterà l’urbanizzazione dell’isola, con l’intervento all’ex cementificio. Cosa succede nella maggioranza? Chi decide, Toninelli a Roma oppure Chioggia? E il bilancio partecipato dov’è? Il caos regna sovrano».

la playlist video di tutti gli interventi:

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.