Pagine

mercoledì 27 febbraio 2019

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA E CIVICA CONVIVENZA CHE INTRODUCE IL "DASPO"

Nella strana seduta del consiglio comunale di ieri, disertata dalle opposizioni, la maggioranza a 5 Stelle ha approvato con 13 voti il regolamento di polizia urbana e civica convivenza, che nei suoi 62 articoli contempla l’introduzione del cosiddetto “Daspo urbano”, ovvero la possibilità di allontanare dal territorio comunale -con ordinanza del sindaco- individui che disturbano la quiete e l’igiene pubblica, l’arredo urbano, i luoghi sensibili vicini alle scuole, agli ospedali, alle aree di rispetto ambientale e storico. La sanzione intende reprimere ad esempio gli abusi di alcool che portano a questi comportamenti, o le scritte dei writers: in casi di recidiva, interviene il questore con sanzioni più gravi.
Nel regolamento anche l’apertura alla possibilità che ad applicare le sanzioni siano guardie volontarie o “ranger” come nell’esperienza di Mira. Il nuovo testo riduce in un corpo unico questioni anche già affrontate separatamente in precedenti regolamenti con fattispecie di nuova introduzione, come la circolazione di mezzi durante le fasi di acqua alta nel centro storico di Chioggia. «Colmiamo una lacuna nelle norme esistenti – ha detto il vicesindaco Marco Veronese – dopo che altri Comuni hanno già approvato regolamenti del genere. Servirà tuttavia il senso civico da parte degli abitanti per evitare di incorrere in queste prescrizioni».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.