Pagine

lunedì 21 novembre 2016

L’ASSESSORA TRAPELLA INVITA I GIOVANI AL “FORUM GIOVANI… CHIOGGIA 2016-2020”

L’ASSESSORA TRAPELLA INVITA I GIOVANI AL “FORUM GIOVANI… CHIOGGIA 2016-2020” Con una lettera rivolta a tutti i giovani di Chioggia, ai Rappresentanti Scolastici degli Istituti Superiori, alle Associazione Sportive ed alle Parrocchie, l’Assessora Trapella ha invitato i giovani di Chioggia al “Forum Giovani … Chioggia 2016-2020” in programma giovedì 24 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare. “Era da tempo che pensavo di stabilire un contatto con i nostri giovani. Un confronto necessario per un Amministratore, come me, che vuole intendere il proprio mandato come un servizio. I fatti recenti di vandalismo accaduti lungo la Riva del Lusenzo, sono stati ancor di più per me stimolo, per quanto episodio negativo, di dover iniziare quanto prima un dialogo con loro.” – spiega l’Assessora Trapella -“I giovani sono la prospettiva futura di Chioggia. Giovani che molto spesso hanno idee di cambiamento ed anche la voglia di proporre iniziative e partecipare a quella che è la vita amministrativa della propria Città, ma che molto spesso non sanno come potersi rapportare con l’Amministrazione o forse ne hanno timore. È importante quindi per me, porre le basi di un contatto tra l’Amministrazione Comunale e i giovani di Chioggia.” Lo scopo di questo primo incontro è quello di una conoscenza reciproca, con i giovani veri protagonisti ed attori dell’evento, dove poter discutere di aspettative, di problematiche relative al tessuto sociale nel quale crescono e si formano e per intavolare progetti di cittadinanza attiva, al fine di intraprendere un percorso di collaborazione sia sul campo del volontariato, della musica, dello sport ed anche del divertimento. “Sono sicura che i giovani ne coglieranno l’importanza ed accetteranno questo invito.” – dice l’Assessora – “Sarà l’occasione per iniziare la politica del fare, del costruire qualcosa assieme. L’occasione per essere e diventare parte della politica e non solo del prenderne parte. Spero quindi che i giovani lascino a casa le paure e le formalità, per dar vita ad un incontro vero e costruttivo.”

6 commenti:

  1. Senz’altro i giovani faranno la calca per partecipare.

    RispondiElimina
  2. Non è una brutta iniziativa, ma in effetti non la trovo particolarmente interessante e coinvolgente per dei giovani.
    Comunque non è la prima iniziativa in questo senso. Ricordo che altri sindaci hanno voluto incontrare i giovani.
    Altri sindaci, però. Ferro ci sarà? Parlerà con i giovani?
    Risponderà alle loro domande?
    Va bene l'assessore, ma penso che se dei giovani sono invitati in sala del consiglio, risponderebbero più volentieri all'invito se fosse un incontro con il sindaco.
    L'impressione è che il sindaco sia troppo poco presente a questo tipo di incontri e deleghi un po' troppo. La Città ha eletto lui e vuole lui nei momenti che ritiene importanti.

    RispondiElimina
  3. Io ho bisogno che gli uffici funzionino. Non si può aspettare un anno e mezzo per avere una risposta.
    Io ho bisogno che la Polizia Municipale (leggi Vigili Urbani) sia presente nel territorio. Lo so, la scusa è che sono a corto di personale, ma dico una pattuglia almeno una volta in un mese a Borgo S. Giovanni dove regna il caos - come in viale Mediterraneo, piazzetta Vigo, incrocio Calle S. Giacomo - è chiedere tanto ?? L’alternativa è togliere i cartelli stradali, tanto se non si possono fare rispettare, che ci stanno a fare ??
    Io ho bisogno che Veritas non faccia pagare la tassa delle immondizie su appartamenti e negozi disabitati.
    Io ho bisogno di parlare con gli assessori quando ho problemi da risolvere……

    E quest’assessore mi viene a parlare di “forum sui giovani”, la Giunta adotta una delibera per l’istituzione della Consulta delle Frazioni, la Erika Baldin dice che non accetterà mance da ANAS, sul GPL il vice sindaco rompe col comitato per poi andare a braccetto alla manifestazione, il sindaco vuole cacciare il Giudice di Pace dalla cittadella della Giustizia ….
    NO, non ci siamo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TUTTI i comuni d'Italia sono sotto organico per quanto riguarda la polizia municipale, non è che adesso arrivano i 5 stelle po assumere più gente, è più facile che ne andranno in pensione e che avremo ancora meno personale di polizia, la scelta che si deve fare ( dove stanno andando tutte le più grandi città d'italia e d'europa) è quella di potenziare la video sorveglianza, con quella si riduce , con una parte importante, di necessità di operatori che vengono in questo modo potenziati. Scordatevi che le prossime amministrazioni potranno assumere più polizia municipale.

      Elimina
    2. Vediamo purtroppo la catastrofe di “tutte le più grandi città d'Italia e d'Europa” nel controllo del territorio. Milano ha chiesto perfino l’esercito. Bel progresso. La presenza delle forze dell’ordine sul territorio è essenziale, le telecamere possono aiutare.

      Comunque, a parte gli ex Vigili Urbani, installiamo le telecamere anche negli uffici perché siano più solerti nelle risposte ??
      Installiamo le telecamere anche i Veritas per togliere la tassa immondizie sugli immobili sfitti ??
      Installiamo le telecamere sugli uffici degli assessori per avere un appuntamento ??

      Elimina
    3. se vuoi fare demagogia accomodati, ma la relatà delle cose è quella che ho detto io. Solo a chioggia , in centro storico, con la video sorveglianza installata dalla precedente amministrazione, si sono risolti diversi casi relativi ad incidenti stradali e a furti. Manca strada Madonna Marina e altre vie importanti di sottomarina. E' evidente che la video sorveglianza non può sostituire in toto le persone però può amplificarne enormemente le possibilità. Ti ricordi l'incidente di due anni fa d'estate in Madonna Marina? un marocchino con un furgone aveva ferito gravemente una signora era scappato e stava per farla franca, per un caso fortuito è stato rintracciato, Con poche telecamere GIUSTE in via madonna marina , sarebbe stato rintracciato in pochi minuti. Pensa alla sicurezza, alla possibilità delle forze dell'ordine di monitorare il territorio ed agire in velocità e a colpo sicuro. E' questo il futuro, pensare di avere un viglie o un poliziotto ad ogni angolo non è più né possibile né sostenibile da un punto di vista economico.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.