Pagine

martedì 22 novembre 2016

GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
In occasione della ricorrenza del 25 novembre, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu, nel 1999, per ufficializzare la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno, si terrà a Chioggia l’incontro dibattito “La violenza non è mai normale”, promosso dall’équipe del Centro Antiviolenza (CAV) Civico Donna in collaborazione con l’Amministrazione comunale, grazie anche al coinvolgimento dei servizi dell’ASL 14, tra cui il Pronto Soccorso, l’Unità Operativa infanzia, adolescenza e famiglia. Un modo per far conoscere le buone prassi di supporto e accompagnamento delle donne vittime di violenza, per quanto di competenza, messi in rete con il CAV. All’incontro aperto alla cittadinanza, che avrà luogo presso la sala conferenze del Museo Civico San Francesco fuori le mura dalle ore 16.00 alle ore 17.30, interverranno il Sindaco arch. Alessandro Ferro, l’Assessore alle Pari Opportunità, avv. Patrizia Trapella, l’èquipe del Centro Antiviolenza, coordinata dalla dott.ssa Alice Zorzan di Grupo R SCS, il dirigente medico del Pronto Soccorso dott.ssa Federica Peritore e la responsabile dell’U.O. Infanzia, Adolescenza e Famiglia, dott.ssa Lorella Ciampalini.
Durante l’incontro sarà presentata anche una sintetica guida del centro antiviolenza da cui prende titolo l’iniziativa, divulgata per sensibilizzare le donne in situazione di rischio o di violenza a chiedere aiuto seppur nel rispetto dell’anonimato. Per l’occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne il palazzo del Municipio sarà illuminato di colore arancione, ispirandosi ad una tra le tante iniziative promosse dall’ONU, chiamata “Orange the world in 16 day”, che invita ad indossare capi di colore arancione nei 16 giorni di attivismo che seguono questa giornata, proponendo altresì la condivisione sui più diffusi social network di scatti fotografici che riprendono persone con indosso indumenti di colore arancione, utilizzando l'hashtag #orangeourworld allo scopo di creare consapevolezza e coinvolgimento in rete riguardo il fenomeno della violenza contro le donne. Nel mese di novembre, il Centro Antiviolenza promuove anche il laboratorio #socialabuse: discriminazioni di genere nei social e nella comunicazione digitale, rivolto a genitori e figli dai 10 ai 14 anni di età per sensibilizzare ad un corretto uso dei nuovi codici comunicativi, al fine di prevenire la formazione o la conferma di stereotipi di genere e delle relazioni prevaricanti verso i pari. Il laboratorio si terrà martedì 29 novembre 2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sala conferenze del Museo Civico San Francesco Fuori le mura. E’ consigliata la prenotazione inviando una mail a centroantiviolenza.chioggia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.