Pagine

martedì 9 giugno 2020

PRIMA RATA DELL'IMU PER LE IMPRESE TURISTICHE, BENIAMINO BOSCOLO CHIEDE AL COMUNE DI DIFFERIRE LA SCADENZA PRIMA CHE IL GOVERNO VARI L'ESENZIONE

Forza Italia invita l’amministrazione comunale di Chioggia ad adempiere con diligenza alle opportunità offerte del decreto legge Rilancio, spostando il termine per il pagamento della prima rata dell'IMU dal 16 giugno al 16 luglio, in vista dell'esenzione della prima rata prevista per il settore turismo. Il governo prevede di non farla pagare, invitando i Comuni a deliberare in merito per poi chiedere il ristorno economico con apposito fondo previsto dal Ministero dell’Interno, e l'articolo 177 del decreto prevede l'esenzione della prima rata dell’IMU per il settore turistico, in considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria. Quindi i terreni adibiti a stabilimenti balneari, villaggi turistici, campeggi, alberghi, immobili D/2 a catasto, affittacamere e case per vacanze, B&B e agriturismo non pagheranno la prima rata dell'IMU, ovviamente se il Comune delibererà in merito.
Inoltre, già dal 21 maggio l'Istituto per la Finanza dell'Economia Locale aveva evidenziato che «spetta ad ogni singolo Comune differire i termini di versamento della “nuova” IMU, deliberando l'ambito di applicazione e il termine di versamento, così come eventuali adempimenti o requisiti». Secondo il capogruppo Benianimo Boscolo, «visto l'immobilismo dell'amministrazione grillina bisogna correre ai ripari, e dato che l'adozione del decreto avverrà a 30 giorni dalla pubblicazione (18 giugno), è importante ora che il Comune deliberi e approvi il provvedimento in consiglio». Dal momento che la scadenza della prima rata è il 16 giugno, per lo meno venga spostata di un mese, per dare la possibilità a chi ne avrà diritto di non pagarla in attesa di perfezionare il corretto iter di esenzione. «Ogni indolenza di questa amministrazione - conclude Boscolo - e ogni mancata opportunità da sfruttare saranno ricordate dai cittadini»

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.