Pagine

mercoledì 3 giugno 2020

«NON POSSO RESPIRARE»: LUCIANO FRIZZIERO CITA GEORGE FLOYD E SI DIMETTE DA ASSESSORE. LE POLITICHE SOCIALI RIMANGONO AD INTERIM AL SINDACO

L'assessore alle Politiche Sociali, Luciano Frizziero, si è dimesso dall'incarico attraverso una comunicazione protocollata stamane e diretta al sindaco Alessandro Ferro, che l'aveva voluto in giunta per ricoprire l'importante incarico, dopo essere stato amministratore della casa di riposo di Sottomarina.

Frizziero parla di «sopraggiunta incompatibilità ambientale» con il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che ne aveva praticamente votato la sfiducia in un ordine del giorno promosso dalle opposizioni, e cita il povero George Floyd, l'afroamericano ucciso da un poliziotto che gli aveva puntato per otto minuti il ginocchio alla gola.
«I can't breathe», non posso respirare: sono le parole di Frizziero che la dicono lunga dello stato delle cose in casa 5 Stelle e dell'assedio a cui è sottoposto lo stesso sindaco Ferro, ringraziato dall'assessore uscente «per la fiducia e la stima che lei ha avuto nei miei confronti, reiterata in ogni occasione». Frizziero aveva sostituito Patrizia Trapella, a sua volta dimessasi dall'incarico e poi approdata a Fratelli d'Italia.
Il primo cittadino esprime «dispiacere per le dimissioni. L'assessore Luciano Frizziero è stato un valido collaboratore, qualificato e competente, che si è messo al servizio dell’ente e dei cittadini. Lo ringrazio per aver lavorato con impegno, in maniera assidua, soprattutto durante questa emergenza da Coronavirus, seguendo tutti i giorni le riunioni convocate dall'ULSS 3 Serenissima e gestendo con risolutezza ed efficienza i bonus spesa legati alle iniziative di solidarietà alimentare. Rispetto la sua decisione e prendo atto delle dimissioni, rinnovando la mia stima nei suoi confronti». Le deleghe in capo a Frizziero saranno mantenute ad interim dallo stesso Ferro.
Intanto il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle risponde in modo secco e sprezzante al capogruppo del PD, Jonatan Montanariello, quanto all'ipotesi di sfiduciare il sindaco raccogliendo le firme dei consiglieri: «A Chioggia - si legge in una nota firmata dal capogruppo Paolo Bonfà - il Movimento mai condividerà percorsi politici e nient'altro col PD. Le voci di incontri riservati? Forse sono gli effetti del lockdown a far pensare a Montanariello che incontri di questo tipo siano anche solo immaginabili. Se ha raccolto firme, può farne un poster da tenere nella propria sede».

8 commenti:

  1. “il Movimento mai condividerà percorsi politici e nient'altro col PD”
    Parole simili le ho sentite pronunciare da Di Maio e soci …..e poi abbiamo visto com’è andata a finire al Governo.
    Mai dire mai.

    RispondiElimina
  2. A mio avviso se alla comunali il clima politico rimarrà in un contesto simile a questo con una lega con un super Zaia come oggi per i 5 stelle l'unica possibilità di giocarsela e di arrivare al ballottaggio può essere solo un apparentamento con il PD altrimenti non arriveranno neppure al ballottaggio e, forse, avranno un unico rappresentante in consiglio comunale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è possibile. Rimane il fatto che sarebbe una CIALTRONERIA.

      Elimina
  3. credo anch'io che sarebbe l'unica possibilità di salvezza per i 5stelle imparentarsi con il pd. Credo che comunque il pd dovrebbe avere un minimo di attrattiva e allo stato attuale non vedo attrattive nel nostro pd. Chi presentare? ancora la Barbara Penzo che è arrivata penultima alle scorse elezioni? a meno che non presentino Rossi, ma non so quanto anche lui possa essere così attraente dal punto di vista elettorale. se poi lei, Comparato, gli fa la campagna elettorale contro come ha fatto con la Segantin che dalle stelle da dove ha iniziato si è trovata completamente esclusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque per quanto riguarda le comunali, in linea di massima non ho alcuna intenzione né di partecipare né di schierarmi a favore o contro di nessuno, anche se ipoteticamente fosse Rossi il candidato o esponente di una lista apparentata.Darei spazio a tutti, tutti quelli che vorranno partecipare, non per Rossi, di cui sapete bene quello che penso, ma per rispetto ai tanti amici e followers che ci seguono e che stimo dei quali mi dispiacerebbe (anche se sono sempre cose limitate nel tempo) l'amicizia o la stima. Per quanto riguarda le regionali vi dico già che mi schiererò a favore di tutti i candidati locali mentre farò la guerra, dura ma proprio dura, ai candidati esterni e a chi , per giochetti politici o magari per vile pecunia proporrà ai nostri cittadini candidati regionali esterni. Che si preparino, ci divertiremo.

      Elimina
    2. Conosciamo bene i tuoi metodi e il senso che hai della libertà di espressione: appena ti accorgi che i commenti ti danno fastidio, non li pubblichi anche se non hanno nulla di offensivo.

      Elimina
    3. Stai dicendo una cosa assolutamente FALSA. Sono l'unico che pubblica i commenti in forma anonima, ho pubblicato commenti anche da denuncia penale iper critici nei miei confronti. Non pubblico cavolate prive di alcun fondamento o che ripetano sempre lo stesso contenuto. Se A TE è capitato di non vederti pubblicati i tuoi commenti può essere successo SOLO ed unicamente perché hai sbagliato tu qualche cosa oppure google ti aveva preso per spam. Mettiamola in questa modo io pubblico TUTTO (eccetto i casi citati) : 1) Perché non temo le critiche, anzi mi stimolano e spesso mi sono di aiuto 2) E' un MIO INTERESSE che ci siano, più gente viene a scrivere in misura maggiore il BLOG (questo è un blog) si arricchisce. Non di rado sono giunte critiche anonime di cui non condividevo un fico secco ma erano scritte in modo egregio e comunque allargavano gli orizzonti a più ampi ragionamenti. In buona sostanza sono una persona assolutamente libera e non temo i confronti con nessuno.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.